Alla scoperta della Verona asburgica in 3^ Circoscrizione

Redazione

| 05/04/2025
Tornano le visite guidate in 3^ Circoscrizione. Sabato 12 aprile la visita gratuita di Forte San Procolo grazie all'associazione Verona Città Fortezza Aps.

Dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa dedicata alla riscoperta della storia fortificata della 3^ Circoscrizione torna anche nel 2025 con un nuovo ciclo di visite guidate gratuite alla scoperta di due importanti testimonianze del passato asburgico di Verona: Cimitero e Forte di San Procolo.

Quest’anno l’iniziativa si concentra esclusivamente sulle visite, senza incontri o lezioni frontali, per offrire un’esperienza immersiva e diretta nei luoghi storici. La prima visita si è svolta questa mattina, mentre la prossima è prevista per sabato 12 aprile 2025 alle ore 10:30 presso Forte San Procolo, con ingresso da via Francesco da Levanto attraverso il cancello situato tra i civici 32 e 34. Domenica 6 aprile 2025 alle ore 10:30 sarà invece possibile visitare il Cimitero di Forte San Procolo, con accesso da via Forte Procolo 2, a Verona. L’iniziativa è promossa dall’associazione Verona Città Fortezza Aps con il contributo della 3^ Circoscrizione del Comune di Verona. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi esclusivamente attraverso Eventbrite all’indirizzo veronacittafortezza_aps.eventbrite.com. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email veronacittafortezza@gmail.com.

«Come 3^ Circoscrizione accogliamo con favore questa importante proposta per il nostro territorio. Anche quest’anno, assieme alla Commissione Cultura, abbiamo lavorato molto per promuovere iniziative di divulgazione della storia del nostro territorio perché crediamo che la conoscenza delle peculiarità dei luoghi in cui i cittadini vivono sia la base per una valorizzazione dei quartieri e, conseguentemente, per una maggiore cura degli stessi. Con Verona Città Fortezza, una bellissima realtà associativa del nostro territorio, torniamo a far conoscere ai veronesi un compendio storico di rilievo qual è Forte San Procolo, che quanto a bellezza e importanza siamo convinti sia paragonabile all’Arsenale di Borgo Trento», commentano così Cristina Agnoli, referente della Commissione Cultura, e Riccardo Olivieri, Presidente della 3^ Circoscrizione di Verona. 

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!