A Sacra Famiglia nuova vita a Piazzale Sforni
Redazione
Il quartiere della Sacra Famiglia a Verona Sud cambia volto. Ciò grazie alla realizzazione di un’opera che ne migliorerà la vivibilità e la sicurezza, a vantaggio di residenti e cittadini che frequentano la zona.
L’opera in questione è la riqualificazione di piazzale Sforni, confinante con l’area del sagrato della chiesa dedicata alla Sacra Famiglia su via Vigasio, un intervento che interesserà anche le aree attigue al piazzale, con la sistemazione del parco circostante la chiesa, tra via Vigasio e via Giove, con nuove piantumazioni e percorsi pedonali interni di attraversamento.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Oggi il sagrato si presenta come un ampio slargo asfaltato pressoché informe, circondato da aree verdi seminate a prato e piantumate ma non connesse tra loro. La riqualificazione, in partenza in questi giorni, prevede l’unione delle due aree verdi di fronte alla chiesa che diverranno una sola area con nuove piantumazioni, dotata al suo interno di un percorso pedonale che la attraverserà da nord a sud. Saranno posizionate anche nuove panchine e verrà rifatto il sagrato. Il tutto senza barriere architettoniche e a disposizione del quartiere.
Nella parte più a Sud, inoltre, verrà realizzata una pista ciclo-pedonale in sostituzione dell’esistente stradello in terra battuta. L’area verde sarà delimitata da nuovi marciapiedi di collegamento fra la chiesa e la parte più a Sud e che fungeranno anche da percorsi ciclopedonali. Ad elevare li standard qualitativi dell’intervento ci sarà l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica che interesserà tutta l’ampia superficie interessata dalla riqualificazione. I parcheggi verranno ridisegnati con aumento degli stalli anche in prossimità del sagrato.
«Il quartiere di Sacra Famiglia può finalmente contare su un intervento significativo che ne cambierà completamente il volto – afferma l’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini -. Il sagrato della chiesa, completamente riqualificato e valorizzato, sarà restituito ai residenti e alla cittadinanza per diventare un punto di riferimento fondamentale per la comunità. Progetti come questo rafforzano il senso di appartenenza e contribuiscono a migliorare la qualità della vita nel quartiere».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






