Torna a Nogarole Rocca il Festival della Sostenibilità
L’imminente arrivo dell’autunno viene festeggiato a Nogarole Rocca con il “Festival della Sostenibilità”. Gli appuntamenti iniziano domenica 15 settembre a partire dalle 6:45 con la “Passeggiata all’alba”, con il ritrovo previsto al piazzale della chiesa di San Martino a Bagnolo. Il percorso sarà di circa 6,5 chilometri ed è percorribile dai cittadini di ogni età. Si farà tappa a Corte Spina (edificio risalente al XV secolo) con una colazione biologica e la spiegazione delle caratteristiche della storica struttura. Dalle 9 alle 11 ci si sposterà al Parco della Rocca con un doppio turno di “Yoga in Natura” a cura dell’associazione locale “Il Giardino dell’Arte”.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Per prenotarsi a entrambi gli eventi il numero di telefono è 327 9559176. Il pomeriggio, ancora al Parco della Rocca dalle 15 alle 18, si svolgeranno laboratori e attività dedicati a bimbi e ragazzi: il programma prevede letture animate, tombola, truccabimbi, creazione di borracce personalizzate, costruzione di giochi in legno, teatro dei burattini e un’area completamente dedicata alla merenda.
«L’obiettivo del festival, giunto alla seconda edizione, è sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sostenibilità, del riciclo, del riuso e sulle buone prassi per sviluppare una cultura del benessere – dichiara la vicesindaco e assessore alle politiche sociali e scolastiche Elisa Martini –. Fondamentale è il coinvolgimento delle associazioni che sono parte integrante dei concetti di cittadinanza attiva, di partecipazione e di bene comune all’interno del nostro territorio».
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Il Festival del Disegno
Una settimana dopo si parte con il “Festival del Disegno” a Villa della Corte a Bagnolo, in collaborazione con l’azienda Fabriano. Saranno tre gli appuntamenti con i laboratori artistici rivolti a ogni età.
- Domenica 22 settembre (dalle 11 alle 13), per adulti dai 14 anni, il laboratorio “Nel Blu” che consiste nella realizzazione di fogli fotosensibili con la tecnica della cianotipia.
- Sabato 28 settembre (dalle 15 alle 17), aperto a tutti, il laboratorio “Mondo di Carta” che prevede la costruzione di un “libricino-teatro”.
- Sabato 5 ottobre (dalle 15 alle 17), si chiude con il laboratorio “All’aria Aperta”: verrà dato spazio alla creatività ed è rivolto a bambini e ragazzi.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






