San Martino Buon Albergo chiede più flessibilità per la lotta alle zanzare
Redazione
L’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo accoglie con favore la decisione della Regione Veneto di rendere più flessibili le regole per contrastare la diffusione delle zanzare, in particolare alla luce dei recenti casi di Chikungunya segnalati anche nel territorio veronese.
Si tratta di una scelta che va esattamente nella direzione auspicata dal sindaco Giulio Furlani, che nei giorni scorsi aveva scritto alla Regione e all’ULSS 9 per chiedere strumenti più efficaci e procedure meno restrittive, al fine di garantire interventi tempestivi a tutela della salute pubblica.
Grazie a questa apertura, il Comune potrà ora attivare in tempi rapidi le operazioni di disinfestazione adulticida, con priorità alle aree pubbliche più sensibili come parchi, giardini, scuole e asili. L’obiettivo è prevenire il rischio di contagio e proteggere soprattutto le persone più fragili, ponendo la sicurezza dei cittadini al primo posto.
«È un segnale importante – sottolinea il sindaco Furlani – perché ci permette di agire con decisione e responsabilità, senza rimanere vincolati da norme che finora limitavano l’efficacia delle disinfestazioni. Ora possiamo intervenire nei luoghi più frequentati, rafforzando la prevenzione e tutelando concretamente la salute della nostra comunità».
Nei prossimi giorni sono in programma gli interventi di disinfestazione con particolare attenzione alle zone frequentate da bambini e famiglie.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






