Provincia: approvati i nuovi spazi scolastici a San Floriano e il ponte in Val d’Adige

Redazione

| 19/04/2025
Accolta la concessione gratuita e a tempo indeterminato di uno spazio a San Floriano che diventerà un laboratorio per l'istituto Calabrese Levi. Approvato il programma anche per l'acquisizione delle aree necessarie alla costruzione del nuovo ponte sull'Adige tra Rivalta e Peri.

Il Consiglio della Provincia di Verona si è riunito il 9 aprile, nella Loggia di Fra’ Giocondo al Palazzo Scaligero. Tra i punti all’ordine del giorno, l’accoglimento della concessione gratuita e a tempo indeterminato, da parte del Comune di San Pietro in Cariano alla Provincia, di uno spazio a San Floriano utilizzato in passato come deposito e archivio comunale. Spazio già comunicante con quelli scolastici dell’istituto Calabrese Levi.

L’accordo permetterà di ricavare, in un’area di poco meno di cento metri quadrati nel seminterrato dello stesso edificio che ospita anche la scuola, un nuovo laboratorio di chimica. Nei prossimi mesi la Provincia predisporrà il progetto per la ristrutturazione e l’adeguamento dello spazio all’attività didattica. Dai sopralluoghi dei tecnici del Palazzo Scaligero, effettuati negli scorsi mesi, tra gli interventi che si renderanno necessari risultano il rifacimento degli impianti e l’adeguamento degli infissi e dell’illuminazione. Il laboratorio potrebbe entrare in funzione nell’anno scolastico 2026/2027.

Inoltre, il Consiglio ha approvato lo schema di accordo di programma, tra il Palazzo Scaligero e i Comuni di Brentino Belluno e Dolcè, per l’acquisizione al demanio provinciale delle aree di proprietà comunale necessarie alla costruzione delle opere stradali e del nuovo ponte sull’Adige in corso di realizzazione, da parte di Veneto Strade, tra la Sp 11 a Rivalta e la Statale 12 a Peri. Siglato l’accordo tra i tre enti, e a partire dalle date di consegna dei tratti stradali esistenti e di collaudo delle nuove opere in costruzione, la Provincia diventerà proprietaria sia della viabilità d’accesso, sia del futuro nuovo ponte.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!