Orienteering e passeggiate nella natura con l’Ecomuseo Aquae Planae
Ritornano alcune esperienze alla scoperta del territorio organizzate dall’Ecomuseo Aquae Planae. In programma domenica 24 novembre l’orienteering “Il paese dove non si muore mai” e domenica 1 dicembre un percorso di circa 6 km tra natura e tradizione, in partenza dall’Agriturismo Corte Cason di Tombazosana.
Domenica 24 novembre, in partenza alle 9.30 dalla Casa Museo Dino Coltro di via Ca’ dei Sordi 20, San Giovanni Lupatoto, giornata speciale dedicata all’avventura e alla scoperta delle tradizioni popolari. Dalle tracce di un’antica fiaba veneta tratta dalla raccolta di Dino Coltro, un’esperienza di orienteering per tutte le età, che guiderà alla scoperta della natura e dei racconti più affascinanti della nostra terra. L’esperienza si chiuderà con la visita alla casa museo Dino Coltro e la possibilità di visionare e acquistare alcuni libri del maestro, nella nuova esposizione interna. Richiesto contributo di 5€.
Domenica 1 dicembre, con ritrovo alle 9 dall’Agriturismo Corte Cason (Via Cason, 12/a, 37055 Tombazosana VR), un percorso di circa 6 km tra natura e tradizione, in compagnia di testimoni locali che condivideranno racconti della vita contadina e curiosità ispirate all’opera di Dino Coltro. Racconti e “pillole” della tradizione veneta per immergersi in un’atmosfera autentica. Richiesto contributo di 5€.
Ulteriori informazioni all’e-mail info@ecomuseoaquaeplanae.it oppure al telefono 339 3358766.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






