La Fiera della Polenta di Vigasio torna dal 16 ottobre al 9 novembre 2025

Redazione

| 13/03/2025
La Regione Veneto ha approvato un emendamento che consente alla Fiera della Polenta di Vigasio di svolgersi fino a 30 giorni, superando il limite precedente di 15 giorni.

La Terza Commissione consiliare della Regione Veneto ha approvato un emendamento, nell’ambito dell’esame del progetto di legge regionale n. 286 d’iniziativa della Giunta regionale “Disciplina delle attività di commercio nella Regione del Veneto”, per tutelare la Fiera della Polenta di Vigasio.

LEGGI LE ULTIME NEWS

«Una manifestazione che continuerà a svolgersi senza alcuna limitazione temporale portando così avanti la sua tradizione – commenta il consigliere regionale della Lega-Liga Veneta Filippo Rigo -. Il precedente limite massimo di 15 giorni per le manifestazioni che prevedono la somministrazioni di alimenti avrebbe infatti potuto rappresentare un potenziale rischio per la Fiera della Polenta di Vigasio, evento simbolo di un territorio che ogni anno accoglie migliaia di visitatori per oltre 20 giorni. Una manifestazione radicata e amata, espressione autentica delle nostre tradizioni gastronomiche e culturali. Ringrazio l’assessore Marcato per aver accolto le mie istanze, le richieste dal territorio veronese, e poter avere oggi una deroga per le sagre e le fiere con una storicità di almeno vent’anni».

Filippo Rigo
Filippo Rigo

Rigo aggiunge: «L’emendamento approvato oggi, infatti, permette ai sindaci di autorizzarne lo svolgimento fino a un massimo di 30 giorni consecutivi. Una decisione che riconosce il valore delle manifestazioni storiche e tutela il tessuto economico e sociale locale. Questa fiera è un’eccellenza del nostro territorio, e il mio impegno era ed è quello di garantire che continui a essere un punto di riferimento per la comunità, un appuntamento irrinunciabile che unisce sapori, tradizione e ospitalità».

fiera polenta vigasio
Foto di gruppo della Giunta comunale di Vigasio

L’approvazione dell’emendamento da parte della Terza Commissione Consiliare è stata accolta con soddisfazione da Umberto Panarotto, presidente dell’associazione Vigasio Eventi e organizzatore della manifestazione, che lo scorso anno ha ospitato 120mila visitatori. «Ringrazio la Regione Veneto per aver consentito, alla nostra  come ad altre realtà del territorio, di proseguire con la  promozione di  un evento che necessita di un idoneo arco temporale di durata, proprio per poter soddisfare la grande richiesta di partecipazione che sta riscontrando da tutta Italia ma anche dall’estero. Posso pertanto già ufficializzare che la 27ma edizione della Fiera della Polenta si svolgerà dal 16 ottobre al 9 novembre 2025, con una  durata quindi complessiva di 25 giorni consecutivi».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!