Infissi, giardini e parcheggi: sistemata la scuola elementare di Soave
Riparte l’anno scolastico in Veneto e nella provincia di Verona e le novità di certo non mancano. Novità anche per gli alunni della scuola primaria “I. Nievo” di Soave che da quest’anno potranno tornare a usufruire della palestra, dopo i lavori di rifacimento del tetto della scuola che si sono conclusi nei primi mesi dell’anno e che hanno comportato, durante la fase di cantiere, l’interdizione dello spazio adibito al gioco e allo sport.
Durante l’estate, inoltre, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Pressi, ha realizzato ulteriori interventi di miglioria nel plesso scolastico, investendo oltre 100mila euro di risorse proprie e ulteriori 25mila euro elargiti dalla Regione del Veneto.
In particolare, è stato eseguito il rifacimento di alcuni dei bagni dell’edificio, risalenti agli anni ‘60, con una ristrutturazione radicale: dai pavimenti ai rivestimenti, dai sanitari agli infissi. E proprio gli infissi sono stati oggetto di manutenzione anche in altre porzioni dell’edificio, come l’ingresso e i corridoi. Qui, infatti, si è proceduto alla sostituzione di numerose porte, soprattutto di quelle tagliafuoco, che avevano dimostrato un livello di usura eccessivo.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Un altro intervento legato alla sicurezza dell’edificio e delle persone che lo frequentano è rappresentato dalla sostituzione dei controsoffitti in numerose aule scolastiche, a valle delle analisi statiche condotte negli scorsi mesi che avevano mostrato un tasso di usura molto importante di questi elementi in alcune stanze, con il conseguente rischio di crollo.
Novità anche all’esterno della scuola, con il totale rifacimento del manto erboso (di oltre 2000 metri quadri) del giardino, ora anch’esso pienamente utilizzabile dopo la rimozione della platea sulla quale era ospitata la vecchia mensa in moduli prefabbricati.
Durante i mesi autunnali e primaverili, i bambini potranno quindi tornare a giocare all’aperto, godendo anche della presenza di alcuni nuovi alberi che sono stati messi a dimora nei giorni scorsi.
Interventi anche nel parcheggio della scuola prospiciente viale della Vittoria, dove è stata realizzata una nuova grande aiuola fiorita e alberata che darà un’immagine migliore e più accogliente anche all’ingresso dell’istituto scolastico.
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
Così il sindaco di Soave Matteo Pressi: «Per formare al meglio i cittadini del futuro, lo Stato deve assicurare un servizio di istruzione del miglior livello possibile, sia sotto il profilo della didattica, sia sotto il profilo delle strutture e dei servizi. Per questo, sulla sicurezza e sulla possibilità per i nostri bambini di fruire pienamente degli spazi abbiamo scelto di non risparmiare».
«C’è stato un lavoro sinergico tra gli uffici, il vice sindaco Roberto Montanari, l’assessore al patrimonio Denis Adami e l’assessore all’istruzione Maura Calzolari che ci ha consentito di gestire più cantieri contemporaneamente. Dimostrare concretamente quanto sia importante preservare il valore della scuola, credo, sia il miglior modo di augurare un buon anno scolastico», conclude il sindaco.
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana

In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro











