Contrasto al lupo: domenica il convegno a Bosco Chiesanuova
Domenica 6 ottobre a Bosco Chiesanuova si terrà il convegno "Lupo declassato dall’Ue: svolta e nuove prospettive per gli allevatori", organizzato dal PPE e Forza Italia, per discutere delle nuove azioni di contrasto al lupo dopo il suo declassamento da specie "rigorosamente protetta" a "protetta".
Domenica 6 ottobre, alle ore 9.45, nella Sala Olimpica di Bosco Chiesanuova, si terrà il convegno “Lupo declassato dall’Ue: svolta e nuove prospettive per gli allevatori”, organizzato dal gruppo Ppe al Parlamento europeo e dal gruppo consiliare di Forza Italia in Regione Veneto.
Il convegno sarà l’occasione per capire, assieme agli allevatori, alle loro associazioni di categoria e alle associazioni faunistico venatorie, concretamente e con chiarezza cosa cambia nelle azioni di contrasto e contenimento del lupo dopo che l’Unione europea, la settimana scorsa, ha deliberato in sede di Consiglio il suo declassamento da specie “rigorosamente protetta” a “protetta”.
I relatori
- Dopo i saluti del Sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti, introdurrà i lavori un video del Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, la cui azione diplomatica è stata decisiva per ottenere la maggioranza in Consiglio europeo a favore del declassamento del lupo.
- A seguire l’intervento dell’europarlamentare Flavio Tosi (Forza Italia-Ppe), componente della commissione Ambiente a Bruxelles e responsabile delle Politiche Venatorie di Forza Italia, che illustrerà i prossimi passi e i tempi per la ridefinizione in senso meno vincolante della direttiva europea Habitat, e della deputata Paola Boscaini (Forza Italia).
- Parola poi al consigliere regionale Alberto Bozza (Forza Italia), della commissione Politiche Agricole e della Montagna, che spiegherà le proposte regionali di Forza Italia per il contrasto al lupo e cosa ancora si potrà fare anche in Veneto con la modifica dell’ordinamento europeo. Bozza, inoltre – assieme al Vicepresidente della Provincia Michele Taioli, che ha delega alla Polizia Provinciale – mostrerà il via libera di Regione e Ispra al progetto sperimentale da lui proposto di dotare proprio le polizie provinciali di munizionamenti di gomma per allontanare il lupo.
- In scaletta anche il tecnico Ivano Confortini, responsabile della gestione faunistica venatoria della Regione Veneto, e gli interventi dei rappresentanti delle associazioni faunistiche venatorie.
- Il punto di vista degli allevatori sarà esposto dal presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini e da Massimo Sauro, che della Coldiretti veronese è il responsabile della Fauna Selvatica.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica
di Valentina Ceriani | 06/03/2026

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro
di Valentina Ceriani | 04/03/2026

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025
di Valentina Ceriani | 19/02/2026

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti
di Alessandro Bonfante | 09/02/2026

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE
di Valentina Ceriani | 27/01/2026

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE
di Alessandro Bonfante | 24/01/2026

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE
di Alessandro Bonfante | 22/01/2026

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più
di Valentina Ceriani | 07/01/2026

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita
di Giorgia Preti | 06/01/2026





