“Comuni Ricicloni”: Grezzana premiata anche nel 2025
di Alessandra Scolari
Grezzana, dopo vent’anni del sistema della raccolta dei rifiuti solidi urbani “porta a porta” già differenziati dalle utenze domestiche e non domestiche, è stata premiata il 29 novembre scorso quale “Comune Riciclone’’ anche per l’anno 2024.
I cittadini hanno iniziato con la raccolta “porta a porta” il 26 aprile 2005. Era uno dei primi comuni ad adottare questo sistema. «È stata una sfida, accolta favorevolmente da tutti i cittadini che si sono presto adeguati», ricorda l’allora assessore Ilario Bombieri che ancora oggi, in qualità di consigliere comunale, segue questo settore. Il “porta a porta”, ben presto e la raccolta differenziata in partenza si sono rivelati idonei per diminuire il peso dei rifiuti solidi urbani. In quel periodo si è poi aggiunta “l’isola ecologica”, che offre un buon servizio alla cittadinanza.
Il concorso, a cui anche il comune di Grezzana ha partecipato, è promosso da Legambiente e prevede, per quei comuni che si sono distinti dal punto di vista della produzione e differenziazione dei rifiuti, l’assegnazione di attestati di riconoscimento.
LEGGI ANCHE: Tangenziale Nord, due mesi di lavori al sottopasso di via Palladio
Grezzana per l’anno 2024 ha registrato una produzione di rifiuti pro capite annui di kg 365, di cui 84 kg di rifiuti smaltiti e 49 kg di rifiuti urbani residui e una raccolta differenziata pari all’87 per cento.
L’iniziativa di Legambiente è patrocinata dal Ministero per l’Ambiente e premia i comuni, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
Grezzana fa parte di questa categoria di comuni e deve andarne orgogliosa, segno di rispetto verso l’ambiente in cui viviamo. Il prossimo obiettivo da raggiungere potrebbe essere quello di “Rifiuti free” che richiede una diminuzione dei rifiuti prodotti e un aumento della raccolta differenziata, puntando anche ad un contenimento dei costi della TARI.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






