Al Parco San Giacomo si dipinge per la Chiesa dei SS. Giacomo e Lazzaro
Domenica 5 maggio a partire dalle 10 un’ottantina di pittori e scultori realizzeranno in diretta le loro opere al Parco San Giacomo, che saranno poi vendute per finanziare il restauro della Chiesa cinquecentesca dei SS. Giacomo e Lazzaro e l’ingresso dell’ex ospedale psichiatrico
Al Parco San Giacomo di Borgo Roma domenica si raccolgono fondi per restaurare il complesso dell’ex ospedale psichiatrico. Questa volta sarà però l’arte a richiamare ottanta tra pittori e scultori appartenenti a diverse associazioni veronesi con un duplice scopo: sensibilizzare sull’importanza storica della Chiesa dei SS. Giacomo e Lazzaro e omaggiare Carlo Zinelli. Durante la giornata di festa gli artisti realizzeranno le loro opere en plein air ed il ricavato dalla vendita delle stesse, sarà destinato proprio ai primi passi della ristrutturazione.
Alla manifestazione artistica “Tutti i colori di Carlo” saranno esposti anche 20 dipinti dei maestri dell’Accademia Arte e Artigianato: olio su tela, stoffa, lamina di ferro, in omaggio all’arte di Zinelli. I lavori saranno venduti proprio per dare il via ad una raccolta fondi per il restauro del portale d’accesso al sito culturale e della chiesetta.
Saranno presenti anche i piccoli artisti della scuola secondaria di primo grado “Mario Mazza” di Verona e “Renato Simoni” di Vigasio. La manifestazione sarà abbinata, infatti, alla “Festa Giò Madonnari”, a cui parteciperanno i bambini delle scuole che, con l’aiuto degli insegnanti, potranno esprimere la loro creatività.
L’iniziativa, organizzata dal Gruppo C.T.G. Un Volto Nuovo, in collaborazione con la 5ª Circoscrizione e l’Accademia d’Arte e Artigianato Artistico, è patrocinata da Comune, Provincia e Università.
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






