A Bussolengo un incontro per sensibilizzare sulla violenza di genere

Mercoledì 16 ottobre, presso il Teatro di Santa Maria Maggiore di Bussolengo, si terrà un convegno, gratuito e a entrata libera, per discutere e riflettere sul tema della violenza contro le donne, a cui parteciperanno anche Laura Roveri, testimone attiva, e lo scrittore Gianpaolo Trevisi.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 20:30 presso il teatro di Santa Maria Maggiore a Bussolengo il Comune, in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità, ha organizzato un convegno, gratuito e a entrata libera, per discutere e riflettere sul tema della violenza contro le donne. Dall’1 gennaio all’1 settembre 2024 sono stati infatti 192 gli omicidi, di cui 65 le donne vittime di femminicidio, una ogni tre giorni.

LEGGI LE ULTIME NEWS

I relatori

Gianpaolo Trevisi e Laura Roveri interverranno all’incontro, che sarà moderato dal Comandante della polizia locale Fabio Perella. Laura Roveri, veronese, partecipa a questa serata a distanza di dieci anni dal 12 aprile 2014, giornata in cui scoprì in prima persona il vero significato di violenza contro le donne. Da allora, non ha mai smesso di battersi contro la violenza sul genere femminile, divenendone testimone attiva. Mentre Gianpaolo Trevisi, attualmente Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda, con il suo libro “L’amore che non è: ci saranno nuovi giorni di mille colori diversi” (2017), affronta la tematica della violenza di genere attraverso tredici esperienze reali, tragiche e a volte fatali, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani, sul tema della violenza di genere.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Alla serata prenderanno parte anche il sindaco Roberto Brizzi, che spiega: «Un incontro come quello organizzato per il 16 ottobre è fondamentale per parlare di un tema attuale e urgente. È significativo che a partecipare siano sia donne sia uomini, perché un cambio di abitudini è possibile solo se tutti ci impegniamo nella lotta contro la violenza sulle donne».

L’assessora alle Pari Opportunità Valeria Iaquinta aggiunge: «La partecipazione di una testimone come Laura è essenziale anche per aiutare le donne a riconoscere i segnali di violenza, non per forza di natura fisica, da parte degli uomini, o per dare loro il coraggio di denunciare. Perché nessuna donna è sola».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!