ZTL per disabili in tutto il Veneto: la proposta di legge passa in commissione

Redazione

| 25/05/2025
Il progetto di legge promosso da Enoch Soranzo è stato approvato in Quinta Commissione: punta a semplificare l’accesso alle ZTL per disabili in tutti i Comuni veneti.

È stato approvato in Quinta Commissione del Consiglio regionale del Veneto il Progetto di legge n. 310, promosso dal vicepresidente del Consiglio Enoch Soranzo (Fratelli d’Italia), con l’obiettivo di favorire una mobilità più giusta, inclusiva e semplificata per le persone con disabilità.

La proposta punta a potenziare il sistema ZTL Network, la piattaforma digitale regionale che consente il riconoscimento automatico dei veicoli con contrassegno disabili nei Comuni aderenti. Attualmente solo metà dei 560 Comuni veneti partecipa al sistema; il Pdl 310 intende incentivare l’adesione dei restanti.

LEGGI ANCHE: Cori fascisti alla stazione di Bologna: polemica sugli ultras dell’Hellas

«È inaccettabile – afferma Soranzo – che nel 2025 ci siano cittadini costretti a notificare con giorni di anticipo i propri spostamenti per evitare sanzioni. Vogliamo semplificare la vita, eliminare la burocrazia e garantire pari diritti».

Sono stati approvati anche due emendamenti strategici:

  • estensione della normativa a taxi e veicoli NCC, nei limiti stabiliti dai Comuni;
  • possibilità per le donne in gravidanza di accedere alle ZTL per raggiungere i parcheggi riservati, i cosiddetti “pass rosa”.

LEGGI E GUARDA: Referendum: si muove la campagna, decine di eventi sul territorio

È inoltre prevista una campagna informativa istituzionale, promossa dalla Regione Veneto, per spiegare le nuove modalità di accesso alle ZTL e i vantaggi del sistema.

Soranzo precisa che il provvedimento non comporta nuovi oneri per la Regione, ma contribuirà a ridurre i costi legati ai ricorsi contro le sanzioni e a snellire la burocrazia.

«Garantire il diritto alla mobilità – conclude – significa rispettare la dignità delle persone e i principi costituzionali. Questa legge va nella direzione giusta».

LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!