“Verso una giustizia giusta”, sabato a Verona il convegno di Forza Italia
Continua a puntare sul tema giustizia, Forza Italia, e lo fa a Verona con un convegno in programma per il prossimo sabato 14 dicembre alle 10.30 in sala conferenze Ater a San Zeno. L’appuntamento, dal titolo “Verso una giustizia giusta. Dall’Europa all’Italia“, è stato presentato questa mattina a Palazzo Barbieri dagli esponenti veronesi del partito.
Sabato a Verona saranno presenti vari esponenti di Camera e Senato coinvolti nei processi di riforma e in collegamento anche il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.
Attesi l’eurodeputato Flavio Tosi, l’onorevole Maria Paola Boscaini, il senatore Pierantonio Zanettin, l’onorevole Tommaso Antonino Calderone e l’Onorevole e Vicepresidente della commissione Giustizia Pietro Pittalis.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Guarda le interviste
La conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi oggi in Sala Delaini del Comune di Verona, ha visto la partecipazione dell’Onorevole Paola Boscaini, del consigliere regionale Alberto Bozza, della consigliera Patrizia Bisinella e del consigliere Luigi Pisa, insieme all’avvocato Matteo Destri, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani e moderatore dell’evento che ha affermato: «Sarà un evento importante, non solo per i relatori che avremo modo di ascoltare, ma anche per il tema trattato. Nel corso dei mesi dal Governo si sono avvicendate diverse riforme: il DDL sicurezza, il DDL carceri, la proposta di separazione delle carriere, il DDL Zanettin sulle intercettazioni e la riforma Nordio. L’intento è analizzare questi provvedimenti che vanno in una direzione liberale e garantista. In generale si tratta di riforme epocali che andranno ad incidere profondamente è positivamente sul sistema giustizia in Italia».
La deputata Boscaini, dopo aver ringraziato i giovani della sezione veronese di Forza Italia per questa iniziativa, ha dichiarato: «Forza Italia in parlamento, e soprattutto nella commissione giustizia, vanta esponenti attivi e preparati, il risultato del duro lavoro di questi mesi sarà ben riassunto sabato nel corso del convegno che vedrà la partecipazione i chi a queste riforme ha lavorato personalmente».
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
Il consigliere Bozza ha aggiunto: «Forza Italia sempre è stata attiva sul fronte della giustizia affinché sia giusta, equilibrata e garantista. Da evitare i giustizialisti. Quella a cui ha lavorato la commissione è una riforma, quindi, che mira alla separazione delle carriere da un lato e che rispetta i principi costituzionali e un’equità sugli strumenti da utilizzare dall’altra. Questa è una riforma che ci sollecitano anche a livello europeo. Bisogna garantire i diritti e accelerare i tempi della giustizia».
Ha concluso Bisinella: «Sottolineo l’importanza dell’evento che sarà un’occasione di confronto pratico e concreto su una riforma che interesserà il Parlamento nei prossimi mesi».
«Questo dibattito – fa sapere l’eurodeputato Tosi in una nota – è perfettamente in linea con gli accordi intercorsi tra l’Unione Europea e il nostro Paese negli anni scorsi, in relazione alla assoluta necessità di adottare alcune riforme da parte nostra, in primis quella della Giustizia per renderla più affidabile ed efficiente, ovviamente anche per gli investitori stranieri. La separazione delle carriere dei magistrati che è appena approdata in aula in Parlamento ne rappresenta un tassello fondamentale, una battaglia epocale voluta da Forza Italia nell’interesse del popolo italiano».
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





