Sicurezza in via dei Mutilati, Zivelonghi: «Serve un confronto con i commercianti»
Redazione
Durante il consiglio comunale di ieri sera, tra le domande di attualità, Anna Bertaia, vicepresidente del Consiglio della lista Tosi, è tornata sul tema della sicurezza chiedendo chiarimenti «sulla situazione di degrado in via dei Mutilati».
L’assessora alla Sicurezza, Stefania Zivelonghi, ha sottolineato che «si sta affrontando il tema congiuntamente con i disagi che si registrano anche nell’area di piazza Cittadella. Aree che hanno problematiche di sicurezza simili con la presenza di esercizi commerciali che rappresentano punti di aggregazione in un contesto di dipendenze da alcol che non registra nessuna diminuzione. Ne abbiamo parlato con il Prefetto e con il coordinatore del Gruppo di controllo di vicinato».
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
Zivelonghi ha aggiunto: «Riteniamo sia il caso di coinvolgere gli esercizi commerciali nella progettualità o quantomeno in un dialogo con l’Amministrazione, dato che la vendita di alcol è un tema correlato direttamente alle dipendenze. Inoltre l’istituzione della Zona rossa nei Giardini di Pradaval ha comportato uno spostamento dei soggetti, allontanati dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia Locale, nelle zone adiacenti. Un fenomeno prevedibile, di cui non abbiamo ancora dati oggettivi sul quale occorre fare un’analisi a tutto tondo. Il tema è già stato portato all’attenzione del Prefetto, che attende anche gli esiti degli incontri con gli esercizi commerciali con cui proveremo a individuare soluzioni condivise che tengano conto delle caratteristiche dei luoghi».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






