Seggi aperti in Veneto: alle 19 affluenza al 29,32%
Redazione
Oggi, domenica 23 novembre, e domani, lunedì 24 novembre, si vota in Veneto per scegliere il nuovo presidente e la composizione del consiglio regionale. Seggi aperti oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15.
L’affluenza registrata in Veneto alle ore 19 è del 29,32%, ancora in calo rispetto allo stesso orario del 2020, quando era del 35,63%, ma si votava anche per un referendum e alcune comunali. In provincia di Verona la percentuale alle 19 oggi è leggermente inferiore della media regionale (29,32%).
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Affluenza alle 12
L’affluenza registrata in Veneto alle ore 12 era del 10,1%, in calo rispetto allo stesso orario del 2020, quando era del 14,74%, ma si votava anche per un referendum e alcune comunali. In provincia di Verona la percentuale era leggermente inferiore (9,98%).

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Come si vota
Per votare bisogna recarsi al seggio con tessera elettorale e documento di identità valido.
Cosa trovi sulla scheda. All’interno della scheda si trovano i nomi dei cinque candidati presidente con i loro simboli e, a lato, le liste che li sostengono.

Può esprimere il proprio voto per una delle liste provinciali tracciando un segno sul relativo contrassegno e può esprimere uno o due voti di preferenza scrivendo il cognome, ovvero il nome e cognome, del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista.
Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare candidati di sesso diverso (maschio e femmina) della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Qualora l’elettore esprima il suo voto soltanto per una lista provinciale il voto si intende validamente espresso anche a favore del candidato Presidente collegato alla lista.
Può esprimere il proprio voto per uno dei candidati alla carica di Presidente della Giunta tracciando un segno sul contrassegno o sul nome del candidato Presidente collegato alla lista per la quale esprime il voto.
Può alternativamente esprimere il proprio voto per un candidato alla carica di Presidente della Giunta non collegato alla lista prescelta tracciando un segno sul relativo contrassegno o sul nome del candidato (voto disgiunto);
Può anche esprimere soltanto il voto per il candidato Presidente della Giunta, senza alcun voto di lista, tracciando un segno sul contrassegno o sul nome del candidato prescelto.
Qualora esprima il proprio voto soltanto attraverso una sola preferenza, scrivendo il cognome o il nome e cognome di un candidato di una lista provinciale, il voto si intende validamente espresso anche a favore della lista provinciale stessa e del candidato a Presidente della Giunta collegato, anche se espresso negli spazi previsti per altri gruppi di lista.
Segui le elezioni con Daily Verona e Radio Adige Tv
Seguiremo i risultati e le fasi post-voto qui su Daily, lunedì dal tardo pomeriggio e in serata con gli aggiornamenti in diretta su Radio Adige Tv.
Sempre lunedì sera, dopo il quotidiano digitale Daily Verona delle 18.30, uscirà uno speciale dedicato ai risultati del voto. Iscriviti gratis a questo link.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Link utili
- Info sul voto e tutte le liste,
- le ultime notizie,
- il portale regionale sulle elezioni,
- il sito dell’Osservatorio elettorale del Consiglio del Veneto,
- il vademecum della Prefettura per il voto,
- informazioni utili per i cittadini di Verona.
Guarda il video
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






