La senatrice Floridia a Tosi: «Le istituzioni non sono un palcoscenico»
Redazione
La senatrice dei Verdi Aurora Floridia (nel Gruppo Autonomie a Palazzo Madama) ha replicato a una battuta dell’europarlamentare Flavio Tosi, coordinatore regionale di Forza Italia, che durante un incontro con il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani l’ha definita «dalla parte sbagliata».
Lo racconta la stessa Floridia. Il fatto sarebbe avvenuto lo scorso 7 luglio durante l’evento inaugurale dei nuovi lavori della Funivia Malcesine Monte Baldo. «Può sembrare un episodio banale, ma dice molto sul senso delle istituzioni che ha una certa destra» ha dichiarato Floridia. «Flavio Tosi, rivolgendosi al Ministro Tajani, ha detto di me: “Lei è dalla parte sbagliata”. Proprio così. Dalla parte sbagliata. Una rappresentante delle istituzioni in un momento istituzionale. Ma per Tosi forse non dovevo essere lì, solo perché esponente delle opposizioni».
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
La senatrice, che è di casa a Malcesine, da dove parte la funivia oggetto dell’evento, lo ha raccontato anche in un video sui suoi canali social. «Io sto dalla parte delle persone – ha aggiunto Floridia – dei diritti, dell’ambiente, della trasparenza. Se questa è la parte “sbagliata”, ci resto volentieri. Le istituzioni però non appartengono a un partito. Sono spazi di democrazia, non palcoscenici per battute faziose o sessiste. Il rispetto per le istituzioni – e per chi le rappresenta – non è un optional. È un dovere».
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





