La proposta di Simtur per il PAT di Verona: una spinta gentile

Redazione

| 18/04/2025
L’associazione dei professionisti della mobilità sostenibile e del turismo ha sottoposto un documento all’Amministrazione per un nuovo patto fra commercio, abitare e territorio nel centro storico.

Daniela Cavallo, referente del Veneto di Simtur, associazione nazionale di professionisti della mobilità sostenibile e del turismo, nonché membro del comitato scientifico, insieme a un gruppo di lavoro interno ha redatto le osservazioni al Pat di Verona. Il focus è principalmente sul Centro storico, facendo partire proprio da Verona una discussione nazionale sul tema “che cosa è un centro storico”.

«La gentilezza come “spinta” per riattivare il centro storico» è il titolo del documento inviato da Simtur all’amministrazione comunale di Verona. L’associazione intende proporre alla giunta di pianificare politiche creando le condizione adatte per un nuovo patto tra commercio, abitare e territorio nel centro storico di Verona.

LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis

Il documento completo è disponibile a questo link. Si propone un masterplan multilivello per la specificità del centro storico di Verona, che possa mettere in condivisione il piano del commercio, il piano della cultura, strumenti per guidare la partecipazione e mettere in piedi un nuovo patto tra abitanti, commercianti e territorio.

LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!