Cooperazione UE-Egitto, Polato: «Stabilità è una priorità»
Redazione
Il Parlamento europeo ha approvato nell’ultima sessione plenaria il pacchetto di assistenza macrofinanziaria destinato all’Egitto, dando un segnale chiaro nella strategia europea per il Mediterraneo. Il provvedimento punta a sostenere la stabilità economica del Paese nordafricano, rafforzando al contempo la cooperazione politica, energetica e nella gestione dei flussi migratori.
«Questo voto è il risultato di un lavoro negoziale intenso, iniziato mesi fa e condotto con spirito di collaborazione – ha dichiarato l’eurodeputato veronese di Fratelli d’Italia Daniele Polato (gruppo ECR) –. Ho lavorato fianco a fianco con la relatrice francese e altri colleghi europei per costruire un testo equilibrato, capace di rispondere alle esigenze comuni di sicurezza e sviluppo».
Polato ha anche incontrato l’ambasciatore dell’Egitto all’Unione Europea Ahmed Abu Zeid, in foto la stretta di mano.
LEGGI ANCHE: Riqualificazione piazzetta Bra’ Molinari, promossa o bocciata?
«La stabilità dell’Egitto è una priorità – ha aggiunto l’eurodeputato –. È un Paese strategico per l’Europa, e in particolare per l’Italia, con cui condividiamo profondi legami storici, culturali ed economici. Il suo ruolo è cruciale anche per la sicurezza regionale e per la gestione dei flussi migratori, specie in un contesto globale segnato da tensioni e instabilità».
Il Parlamento ha accolto anche un contributo della delegazione italiana del gruppo ECR: il riferimento al Piano Mattei, come iniziativa concreta del governo italiano per rafforzare il partenariato con i Paesi del Sud globale, in sinergia con il Global Gateway dell’UE.
«Siamo riusciti a far riconoscere un approccio italiano fondato su cooperazione, sviluppo e responsabilità condivisa – ha sottolineato Polato –. È un segnale importante che valorizza l’impegno dell’Italia nella regione».
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





