Consiglio Veneto: Bigon unica veronese e unica donna eletta nell’Ufficio di Presidenza

di Alessandro Bonfante

| 15/12/2025
Un ruolo importante, ma meno “politico” della vicepresidenza della Commissione Sanità, che aveva avuto nel mandato precedente.

La consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon è l’unica veronese e l’unica donna eletta nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Veneto, che si è riunito oggi per la prima volta del mandato 2025-2030. L’ex sindaca di Povegliano Veronese è stata eletta in quota minoranza come consigliera segretaria.

Dell’Ufficio di Presidenza fanno parte il Presidente del Consiglio regionale, Luca Zaia, i vicepresidenti Francesco Rucco, vicentino di Fratelli d’Italia (ex sindaco di Vicenza), e Andrea Micalizzi, padovano del Partito Democratico (vice sindaco di Padova fino all’elezione), e l’altro consigliere segretario Jacopo Maltauro, vicentino di Forza Italia.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Tutte le elezioni (presidente, vicepresidenti e segretari) sono andate lisce secondo le previsioni (34 voti di maggioranza e 17 di opposizione.

Per Anna Maria Bigon si tratta di un ruolo importante, ma meno “politico” della vicepresidenza della Commissione Sanità che aveva ricoperto durante il precedente quinquennio. Un incarico fondamentale per la macchina democratica del Consiglio regionale, ma poco visibile per il cittadino comune.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Cosa fanno i consiglieri segretari

Nel regolamento del Consiglio regionale si spiegano i compiti dei consiglieri segretari:

  • sovrintendono, a turno, alla redazione del verbale delle sedute pubbliche e redigono il verbale delle sedute segrete;
  • procedono agli appelli nominali;
  • tengono nota dei consiglieri che hanno chiesto la parola secondo l’ordine;
  • accertano il risultato delle votazioni;
  • verificano la fedele e tempestiva pubblicazione dei resoconti;
  • verificano il testo dei progetti di legge e di quanto altro viene deliberato dal Consiglio;
  • collaborano con il Presidente al regolare andamento dell’attività del Consiglio regionale;
  • sovrintendono, secondo le disposizioni del Presidente, al cerimoniale, alla polizia e ai servizi interni.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!