CISL FP Verona: «Serve il vigile di quartiere per garantire sicurezza vera»
Redazione
CISL FP Verona lancia un forte allarme sulla condizione della Polizia Locale, evidenziando una crescente percezione di insicurezza tra i cittadini. Il segretario generale Giovanni Zanini denuncia una situazione insostenibile: «Ogni giorno, uomini e donne della Polizia Locale rischiano la propria vita, ma senza adeguate tutele e riconoscimenti».
Secondo Zanini, il quadro normativo attuale, vecchio di quarant’anni, è ormai obsoleto e discriminatorio rispetto ad altre forze dell’ordine. CISL FP Verona chiede assunzioni immediate, una riforma profonda del corpo e la sottoscrizione del contratto delle Funzioni Locali per ridare dignità agli agenti.
Anche Stefano Mazzoni, del Dipartimento Enti Locali CISL FP, interviene con fermezza: «Basta mansioni burocratiche. Serve presenza sul territorio e il ritorno del vigile di quartiere, punto di riferimento per la comunità». Per Mazzoni, è prioritario garantire tutela legale gratuita, prevenzione, aggiornamento dei protocolli e mezzi adeguati.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
CISL FP Verona ribadisce l’urgenza di equiparare la Polizia Locale alle altre forze dell’ordine, in termini normativi, previdenziali e operativi. «Difendere la sicurezza della Polizia Locale vuol dire difendere la sicurezza di tutti», conclude Zanini.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






