Cambio al Comando dell’ 85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”

Si è svolta mercoledì 10 ottobre, sulla Piazza d’Armi della caserma “Duca” di Verona, la cerimonia di avvicendamento al comando dell’85° “Verona”. Al cospetto della Bandiera di Guerra del reggimento ed alla presenza del Comandante del centro Addestramento Volontari, il Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, il Colonnello Alessio Gabriele Degortes ha ceduto, dopo due anni, la guida del Reggimento al Colonnello Gianluca Ficca.

 La vicinanza delle istituzioni è stata dimostrata dalla presenza del Gonfalone della città di Verona, decorato con medaglia d’oro al Valor Militare, e della Provincia, con i Labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Hanno assistito anche le numerose autorità militari e civili della città scaligera, fra le quali si ricordano il sig. Prefetto, dott. Mulas, il Comandante delle Forze Operative di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Nicola Tota, ed il Sindaco, dott. Sboarina.

“Nei miei due anni di comando abbiamo accolto, addestrato e formato oltre 4000 giovani” ha detto il Comandante cedente nel suo discorso di commiato. “La gran parte di questi è riuscita, con sacrificio e passione, a superare il corso basico. Non sarebbe stato possibile se tutto il Reggimento non avesse operato per questo fine.”

“Cedere il comando è un momento importante. In ogni momento un comandante si chiede cosa è meglio fare” ha sottolineato poi il Generale Faraglia. “Dopo averlo fatto, porta con sè, e solo con sè, il peso delle proprie scelte. La propria integrità morale lo guida a perseguire il bene della sua unità e delle Istituzioni.”

Il Colonnello Degortes, destinato a dirigere l’Ufficio Personale del Comando Militare Esercito Sardegna di Cagliari, ha passato in consegna la Bandiera di Guerra dell’85° Reggimento al collega, ed amico, Colonnello Ficca, comandante, sino alla settimana scorsa, della Scuola Militare Teuliè di Milano.

L’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” è uno dei reparti della Forza Armata deputato al reclutamento ed addestramento di base dei Volontari in ferma Prefissata di un anno. Oltre 2000 giovani italiani, uomini e donne, raggiungono ogni anno Verona per la frequenza del Corso Basico e la successiva assegnazione agli enti d’impiego, o addestrativi di specialità, della Forza Armata.

Sfoglia la gallery: [pantheon_gallery id=”49226″][/pantheon_gallery]