Stasera alle 18.30 al Bentegodi si gioca Hellas-Roma. Al di là dell’importanza calcistica dell’evento, sarà anche l’occasione per una ZTL sperimentale in zona stadio, per cercare una soluzione ai disagi di traffico e parcheggio selvaggio nel quartiere durante le partite.
Causa esaurimento posti parcheggi Stadio la Polizia Locale chiude bretella e uscite Stadio su tangenziale Nord
— Verona Mobilità (@Veronamobile) October 31, 2022
Cosa prevede il piano
Di fatto viene delimitato un grande perimetro rettangolare tra le vie Camuzzoni, via San Marco, Via Sogare, Diramazione T4-T9, via dello Sport, via Albere. Dalle 16.30 alle 19.15 è concesso il transito esclusivamente a:
- velocipedi, ciclomotori e motocicli,
- veicoli di residenti e dimoranti,
- veicoli di soggetti possessori di garage e posti auto,
- veicoli di lavoratori e titolari di attività economiche ubicate all’interno dell’area in questione,
- veicoli adibiti al trasporto merci diretti alle attività economiche, per le operazioni di carico e scarico delle merci.
- veicoli delle Forze dell’Ordine, di pronto intervento e soccorso,
- veicoli a servizio delle persone invalide muniti di apposito contrassegno,
- veicoli adibiti al trasporto pubblico locale, di linea e non,
- veicoli dei clienti diretti alle attività ricettive ubicate nell’area.
LEGGI ANCHE: Incidente mortale a Verona, investito un pedone
Il tema
«Questa, insieme alla chiusura temporanea di piazza Bra, è una della prime iniziative dell’Amministrazione volte alla promozione di una mobilità più sostenibile non solo in centro, ma anche nei quartieri residenziali» aveva spiegato l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari presentando il provvedimento. «Lo scopo è duplice, da un lato ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico legato al traffico, dall’altro contribuire ad un netto cambio di mentalità dando ai cittadini soluzioni alternative per raggiungere le proprie destinazioni senza l’uso dell’auto. Crediamo nella sperimentazione e non nelle scelte calate dall’alto, queste iniziative ci permettono di valutarne i risultati in vista di soluzioni definitive. Nel caso specifico, le premesse per una buona riuscita dell’iniziativa ci sono tutte».
Il piano dell’amministrazione ha fatto discutere molto i cittadini, e in particolare diversi tifosi hanno sollevato il problema che, in un giorno lavorativo come questo lunedì – nonostante sia nel mezzo del ponte di Ognissanti –, non hanno la possibilità di arrivare allo stadio con largo anticipo.
Roberto Simeoni, ex consigliere comunale, commenta: «Per non penalizzare chi deve venire a trovare i residenti, quando ci sono partite importanti secondo me potrebbe essere disposta una maggiore presenza della Polizia locale, come avviene per la Fiera».
«Secondo me è il caso di far intervenire le forze dell’ordine: una volta che le strade sono oberate dalle auto parcheggiate, chi arriva dovrebbe essere invitato dalle autorità a trovare altra sistemazione. Sono d’accordo sulle navette e incentivare l’uso della bici, ma la ZTL secondo me non va bene» conclude Simeoni.
LEGGI ANCHE: Filobus, passi avanti secondo Zaia: «A febbraio sarà sottoposto al Cipess»
Rispondi al sondaggio
Trasporto pubblico
Il quartiere stadio è servito dal trasporto pubblico locale con le linee 11, 12 e 13, che in giorno feriale hanno una frequenza molto elevata.
Bus Navetta
A rinforzo del trasporto pubblico, dalle 16.30 fino a fine partita, sarà in funzione il servizio navetta di Atv, con partenza ogni 10 minuti dal parcheggio Centro, fermata in piazza Bra e arrivo allo Stadio.
Parcheggi
Chi si reca allo stadio Bentegodi può utilizzare i seguenti parcheggi:
- Park A – con accesso da via dello Sport -via Fra Gicondo. Dalla Tangenziale T4-T9, prendere la bretella A22 direzione Park A.
- Park B, con accesso da via dello Sport, dalla Tangenziale T4-T9, prendere la bretella A22 direzione Park B.
- Park C, con accesso da piazzale Atleti Azzurri d’Italia, dalla Tangenziale T4-T9, dirigersi verso Piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
- Piazzale Guardini, accessibile da Via delle Coste, da dove lo stadio è facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti.
LEGGI ANCHE: AOUI di Verona, dal 30 gennaio cambiano i numeri del CUP
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM