Il bollettino
I positivi sono 28.704, in diminuzione rispetto a ieri. I ricoverati in area non critica 1.978 i ricoverati, -91, resta invariato il dato delle terapie intensive. 62 i decessi»
Andamento contagi
«Il Veneto ha una curva atipica, spero che i veneti non la prendano come un liberi tutti, perché non è così: in Europa sta continuando a crescere, in Germania, in Francia, in Spagna e così via. La curva in discesa resta un fatto inspiegabile al momento».
Sì agli anticorpi monoclonali
«La letteratura scientifica internazionale dimostra come questa nuova cura abbia effetti assolutamente positivi. Lo stesso Trump ha utilizzato i monoclonali quando aveva il Covid, hanno un ruolo disinfettante e di prevenzione. Oggi, rispetto al primo lockdown, abbiamo i vaccini, abbiamo gli strumenti e ora anche i monoclonali per riuscire a venirne fuori».
LEGGI ANCHE: Presentato lo studio del professor Baldo sulla prevalenza di positività in Veneto
Vaccini
«Non è vero che al 21esimo giorno si deve per forza fare la seconda dose, anzi è venuto fuori col professor Remuzzi che c’è una risposta anticorpale maggiore se viene procrastinata. Se questo venisse confermato dalla comunità scientifica significa che è sufficiente, intanto, un solo vaccino per persona, e non due, perché la seconda somministrazione può essere fatta a distanza di mesi. Inizia a breve la fase vaccinale con Astrazeneca per la fascia d’età 18-55, ma dobbiamo ancora definire il modello, perché aspettiamo di vedere se c’è una graduatoria nazionale di priorità. Appena sappiamo qualcosa stiliamo il piano regionale».
Governo Draghi
«Ci sono delle ritualità da rispettare. L’incarico è assunto con riserva, poi il confronto con le forze politiche, in cui vengono spiegate le proposte e si cerca una soluzione. Se fossi io al tavolo al primo posto chiederei l’autonomia, questo è chiaro. Salvini porterà le sue riflessioni. Il nuovo presidente del consiglio ha sul tavolo una grande opportunità, 222 miliardi di Recovery Fund. Draghi ha di certo il supporto internazionale, dopodiché io non conosco le progettualità. Ovvio che si troverà un dossier che in primo piano ha il Covid, che ha ripercussioni sanitarie ed economiche».
LEGGI ANCHE: Bomba in via Città di Nimes, saranno necessarie evacuazioni