Il bollettino
Sono 1241 i nuovi positivi, 44.878 tamponi eseguiti, l’incidenza è del 2,76%. Ricoverati 2.268, -30, di cui 1.947 in area non critica, -28, in rianimazione -2. Terapie intensive attualmente occupate 587, tra covid e non covid, i deceduti nelle ultime 24 ore sono 24. Le terapie intensive sono al 30%, quindi siamo al limite.
Rt è 0.96, l’incidenza confermata è 160,3.
LEGGI ANCHE: Zaia: «Rt e soglie da zona gialla, ma i ricoveri sono in crescita»
Rapporto tra le tre ondate di Covid
Prima ondata: rapporti ricoveri 6 a 1, 6 in area non critica e 1 in rianimazione. Nella seconda ondata 8 a 1, 33% di incremento in area non critica. Terza ondata 5,5 su 1, significa che in proporzione sono aumentate le intensive. Il rapporto oggi con le intensive è del 10-15%. Finché non iniziamo a calare in maniera vistosa i ricoveri non caleremo le terapie intensive: sopra i 60 anni 3 persone su 100 rischiano di perdere la vita. Ogni 2000 persone contagiate 100 vanno in ospedale e 13 in intensiva.
IL BOLLETTINO CON I DATI DEI CONTAGI A VERONA E IN VENETO
Vaccini
34.681 vaccini, siamo al 77% della copertura degli over 80. Ema ha detto gli stati membri decidano su Astrazeneca, poi vien fuori una raccomandazione di utilizzare Astrazeneca sopra i 60 anni. Il Veneto farà Astrazeneca solo agli over 60. Sotto i 60 anni, in via precauzionale, accogliendo le indicazioni fornite per i rari casi segnalati, non lo somministreremo. Sopra i 60 anni sì a meno che non ci siano comorbilità e casi di fragilità, come sempre fatto. Quando termineremo i vaccini degli over 70 avremo risolto l’80% del problema. I miei genitori hanno fatto Astrazeneca. È chiaro, comunque, che il rischio di mortalità del Covid e di molto superiore, stiamo parlando di casi con possibile nesso al vaccino molto molto rari».
Vaccinazioni per gli accompagnatori dei disabili
Dott. Tognolo: «Le prenotazioni dei cittadini con disabilità valgono anche per gli accompagnatori: in sede vaccinale contiamo per una prenotazione anche il vaccino per l’accompagnatore, che deve attestare di esserlo».
IN AGGIORNAMENTO

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈