Zaia: «In ogni Ulss un centro per vaccinare fino a mezzanotte»

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha spiegato come procede la campagna vaccinale e annunciato che in ogni Ulss ci sarà un centro per somministrare le dosi fino a mezzanotte.

Il Presidente Luca Zaia durante una conferenza stampa a Marghera.

Vaccini

«Stiamo finendo i vaccini, oggi è arrivato Pfizer, 83mila, Astrazeneca arriverà tra due giorni, circa 100mila. I direttori comunicheranno i loro numeri nelle diverse sedi nella conferenza unitaria di domani».

«Le categorie per le vaccinazioni saranno gli over 80 e i fragili, da fare 130mila over 80, 200 super fragili e 130mila disabili. In totale 450mila persone, le prenotazioni sono aperte solo per queste categorie: l’obiettivo è finirle in quindici giorni. I medici di base hanno in gestione la fascia d’età 70-79, quindi man mano che arrivano vaccini siamo in grado di rifornire i medici e anche le farmacie, che possono vaccinare già ora se hanno un medico e nel giro di qualche giorno saranno in grado anche in autonomia. Ora come ora il nostro fattore limitante è la quantità di vaccini disponibili. A Pasqua e Pasquetta continuiamo a vaccinare».

Come prenotare il vaccino: il video tutorial

Il bollettino

302 in rianimazione, + 7, +16 in area non critica, 583 terapie intensive occupate tra covid e non covid. «C’è grande pressione ospedaliera»

Confronto con Draghi

«Ci hanno sempre promesso personale, se c’è disponibilità di personale chiediamo che venga aggiunto ai nostri medici. Personale sforzo vaccinale, stabilità di fornitura, perché se avessimo il magazzino pieno di vaccini noi potremo sbloccare il sistema e dare a tutti una prenotazione, da qua a settembre. In attesa che arrivi il 19 aprile, quando arriverà Johnson&Johnson. Il generale Figliuolo ha detto che avremmo più vaccini di quelli che ci aspettiamo: speriamo sia così. Ci saranno ancora sessioni di accesso diretto per i vaccini».

LEGGI ANCHE: Zaia: «La scuola, di ogni ordine e grado, deve riaprire»

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM