Zaia: «No vaccini di “fine giornata” alla sera»

Oggi durante la consueta conferenza stampa il Governatore del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sull'andamento epidemiologico e sui vaccini.

Luca Zaia durante la conferenza stampa di oggi 24 marzo 2021.

Il bollettino

Positivi nelle ultime 24 ore 2.042, 4,3% il tasso di incidenza. Decessi +28.

LEGGI ANCHE: Vaccinazioni, Verona vuole accelerare «modalità uragano»

Vaccini

«Questa mattina abbiamo avuto un’importante riunione per fare il punto sulle vaccinazioni. Verso fine settimana il piano di sanità pubblico con le prime restrizioni, perché i covid point stanno andando verso la saturazione, quindi devono essere riorganizzati. Non siamo nello scenario di marzo, il 31 marzo avevamo 2.068 pazienti e 346 terapie intensive, oggi 2.059 e 267 intensive».

«Domenica partiamo con un progetto sperimentale con la classe 1936 a Treviso: una formula di accesso rapido, si fa chiamata comunicando la classe di nascita per vaccinare».

LEGGI ANCHE: Nuovo sistema di prenotazione vaccini Covid a Verona

«Aumenterà sempre di più il numero di vaccini da fare, con le nuove forniture. Stiamo realizzando il portale nuovo per monitorare i vaccini effettuati e facilitare le prenotazioni, per esempio per consentire che terze persone possano prenotare al posto degli anziani e dei più fragili».

«Abbiamo due dati che dimostrano che il vaccino funziona: il primo sono le case di riposo e il secondo i focolai ospedalieri. Entrambi i fronti sono molto migliorati, avendo vaccinato gli anziani più deboli e i sanitari non ci sono più state notizie che parlano di focolai in questi ambienti»

«Non facciamo vaccini a chi si presenta la sera. Se proprio non ce la fate a evitare di presentarvi a fine giornata potete lasciare i vostri nominativi, perché magari avete casi particolari di persone con comorbidità o fragilità specifiche da segnalare».

«La campagna vaccinale e l’agenda vaccinale viene fissata in base alla disponibilità di vaccini».

LEGGI ANCHE: Lanzarin: «Immunità di gregge ancora lontana»

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈