Zaia: «Da venerdì una finestra straordinaria di 100mila posti per vaccinarsi»
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, in diretta da Marghera ha dato aggiornamenti in merito alla situazione sanitaria, annunciando una finestra straordinaria, di una settimana, per 100mila veneti che devono prenotare la prima dose.
«I numeri ci dicono che abbiamo uno scenario: da qui all’8 settembre abbiamo oltre 400.075 seconde dosi e 219.136 prime dosi» ha detto Zaia. «Per incentivare i vaccini: dalle ore 24 di giovedì (quindi da venerdì) sarà possibile prenotare un vaccino veloce, faremo un’apertura straordinaria delle agende per una settimana, per 100mila extra dosi di Pfizer e Moderna. L’appello lo faccio agli over 60 che ancora ci stanno pensando e anche ai ragazzi che vogliono programmarsi con l’apertura della scuola. Vedremo come andrà e se funziona e cercheremo di aumentare queste finestre straordinarie».
LEGGI ANCHE: In Fiera a Verona altre 8mila dosi disponibili nei prossimi giorni
E sull’eventuale terza dose: «Si sta ragionando sulla terza dose, perché i primi vaccinati li abbiamo avuti dal 27 dicembre 2020. Non è da escludere che si ripartirà con il protocollo originario, partendo dalle categorie strategiche. Verosimilmente arriverà un’opportunità di terza dose anche per i cittadini, ma dovrà decidere il Comitato Tecnico Scientifico e AIFA».
Zone colorate e green pass
«Il Veneto resterà in zona bianca alla luce dei nuovi parametri, altrimenti saremmo già in zona arancione, ma con gli ospedali praticamente vuoti».
«Io credo ci siano buchi neri sul green pass, come per il guarito con il green pass che gli scade o i cittadini che non riescono ad averlo nemmeno con le due dosi. Ma siamo sicuri che il ristoratore ha potestà per chiedere il green pass o un documento di identità? Credo che il Governo dovrebbe fare chiarezza su certi aspetti».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






