Zaia: «Da oggi disponibile il bando per i nuovi direttori generali delle Ulss»

Dalla sede della protezione civile il consueto punto stampa del Governatore Zaia.

«Abbiamo pubblicato oggi sul BUR il bando per i nuovi direttori generali delle Ulss: da oggi quindi partono i 30 giorni di tempo per mandare la propria disponibilità. Il bando riguarda tutte le nove Ulss, due aziende ospedaliere e l’Istituto Oncologico del Veneto».

«In mattinata abbiamo svolto anche l’incontro con i direttori generali. Due i grandi temi sul tavolo: l’accesso alle case di riposo, per fare in modo che non ci siano problemi per le visite agli ospiti, e il tema delle liste d’attesa: a causa della sospensione delle prestazioni nei mesi scorsi, stiamo registrando una richiesta del 50% in più rispetto a giugno dell’anno scorso. Si è creato un collo d’imbuto: abbiamo meno difficoltà nell’elargizione delle prestazioni sanitarie, mentre abbiamo problemi di gestione delle prenotazioni. Ci sono giorno in cui i call center ricevono più di 10mila telefonate. Chiedo ai veneti comprensione».

«È stato concordato con i direttori l’accordo con Federalberghi per la gestione dei turisti: garantiamo quarantena a chi dovesse risultare positivo in Veneto».

Per quanto riguarda i dati relativi all’andamento epidemiologico, il numero significativo è quello delle terapie intensive: si registrano solo 11 pazienti.