Zaia: «Da lunedì terza dose ai quarantenni. No al lockdown ai non vaccinati»

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia fa il punto durante la quotidiana conferenza stampa in merito alla terza dose, da lunedì aperta anche ai quarantenni, e sulla questione Green Pass: non si esclude infatti la riduzione della sua durata a nove mesi.

Luca Zaia
Luca Zaia durante la conferenza stampa di oggi 19/11/2021

Le sensazioni che emergono sono queste: abbiamo 62 persone in terapie intensiva e un totale di 400 persone ricoverate. È innegabile che il numero di vaccinati che abbiamo in Veneto ci permette di avere un tasso di ospedalizzazione contenuto».

Restrizioni ai non vaccinati

«Ritengo fondamentale che si torni ad aprire il tavolo nel quale si faccia un punto della situazione in maniera più frequente, dal momento che stiamo rientrando nella sua fase acuta. Non abbiamo parlato del “modello Austria” nella riunione di ieri. A mio avviso, stante oggi, il modello costituzionale che abbiamo e il Paese che siamo, non è fattibile fare un lockdown ai non vaccinati. Questo non esclude che si possa fare in autonomia. Io penso che sia un’avventura che non si concretizzerà»

Cresce l’influenza stagionale

«Nella situazione sanitaria del Veneto si aggiunge un nuovo fenomeno: abbiamo gli ospedali presi d’assalto da una serie di patologie respiratorie che quest’anno pesano. Abbiamo tanti ricoveri per influenze e malattie respiratorie che prevedono trattamenti ospedalieri che avevamo ridotto nell’invernata 2020-2021. Se l’anno scorso non c’era l’influenza, quest’anno c’è. Abbiamo il picco dell’influenza che si fa sentire. Stiamo proseguendo con una campagna tamponi importante e proseguire con la campagna vaccinale».

Vaccini

«Oggi abbiamo fatto 15.617 vaccinazioni in 24 ore, delle quali: 10.788 booster (terze dosi) e solo 1.152 prime dosi. Abbiamo 650mila persone sotto i 12 anni, quindi non vaccinabili. Ci sono però 656mila over 12 che non hanno alcun impedimento a vaccinarsi e hanno deciso volontariamente di non vaccinarsi (quindi esclusi quelli che non possono farlo per ragioni comprovate)».

LEGGI LE ULTIME NEWS

La divisione in fasce d’età

  • Media regionale: 85,1%
  • Over 80: 99,9%
  • 70-79 anni: 93,1%
  • 60-69 anni: 89,9%
  • 50-59 anni: 85,5%
  • 40-49 anni: 79,7%
  • 30-39 anni: 79,4%
  • 20-29 anni: 83,8%
  • 12-19 anni: 70,9%

Terza dose a 40-50enni già da lunedì

«Abbiamo deciso ieri di lanciare la terza dose anche ai 40-50 anni a partire da lunedì. I cittadini del Veneto che al 31 dicembre hanno maturato i sei mesi dalla seconda dose e sono pronti a ricevere la terza dose sono 1.647.050. Di questi, oltre 231mila hanno già avuto la terza dose e oltre 210mila si sono prenotati. Con le vaccinazioni entreremo nel vivo a dicembre, poi».

Sms dalla Regione per invitare alla vaccinazione

«Le categorie aventi titolo, quindi da lunedì dai 40 anni in su, possono prenotarsi la terza dose attraverso il portale dell’Ulss. Saranno richiesti all’utente il codice fiscale e le ultime sei cifre della tessera sanitaria; a quel punto compare l’agenda già dalla prima data disponibile rispetto alla tua ultima vaccinazione. Quindi il sistema già calcola in automatico i sei mesi esatti. Abbiamo attivato un sistema di sms, ne stiamo inviando 500 al minuto, invitando i cittadini a prenotarsi per la terza dose».

Durata del Green Pass

«C’è dibattito in merito alla durata del Green Pass, attualmente a dodici mesi, non è escluso che venga ridotta dal governo a nove mesi. Avevo sentito parlare anche di sei mesi, ma probabilmente questo sistema avrebbe mandato in tilt il sistema. Immagino che i nove mesi siano un tema affrontabile, ma sono ancora “voci di corridoio”».

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM