Zaia: «Aspettare l’ok di Ema e Aifa sui vaccini già autorizzati è una perdita di tempo»

Il Governatore del Veneto ha sottolineato in conferenza stampa la preoccupazione per l'incremento dei contagi nelle ultime settimane. Ora si attendono novità sul fronte vaccini, in particolare per l'americano Jonhson&Jonhson e il russo Sputnik.

luca zaia
Luca Zaia durante la conferenza stampa di oggi, 9 marzo.

Il bollettino

Nelle ultime 24 ore + 56 ricoverati, +29 decessi

Vaccini

«Questa mattina sono arrivate altre 53.300 dosi di vaccino Pfizer. Amplieremo i punti vaccinali in Veneto, attraverso accordi con i singoli privati, industriali, agricoltori ecc. Siamo in dirittura d’arrivo con Johnson&Jonhson, poi stiamo aspettando lo Sputnik che deve essere valutato da Ema».

«Apro una questione: mi chiedo per quale motivo i vaccini autorizzati Fda devono avere sia il vaglio dell’Ema sia il vaglio successivo dell’Aifa: è una perdita di tempo enorme. Ci sono vaccini autorizzati negli Stati Uniti che noi non possiamo utilizzare. Altro tema, l’ospedale di Padova: abbiamo aperto un bando da 4milioni e 200mila euro per partire, il policlinico universitario vale 600milioni di euro. Nomineremo un advisor per valutare quale sia la miglior soluzione, convocando esperti in dinamiche finanziarie per la gestione di questo appalto».

«La preoccupazione per l’incremento dei contagi è più che proporzionale di giorno in giorno: non ci possiamo permettere di riempire gli ospedali perché se torniamo ai numeri di novembre, sommati a quelli di oggi, non ce la faremo a curare tutti».

Rinnovo treni

Consegneremo in totale 78 treni nuovi, finora ne abbiamo consegnati 18. Ammoderniamo il parco macchine della Regione Veneto con un accordo che vale 4 miliardi e mezzo di euro: saremo i primi in Italia.

Micro zone rosse in Veneto

Per il momento la Prevenzione non ci ha segnalato alcun caso di città da far passare in zona rossa.

radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈