Voto Sardegna, Solinas ancora in testa. Salvini: “La Lega vince 6 a zero sul Pd”

Aumenta il distacco tra Christian Solinas, il candidato di centrodestra per le regionali della Sardegna, e il rivale del centrosinistra Massimo Zedda. Salvini: “Anche in Sardegna i cittadini hanno scelto di far governare la Lega”.

Resta in vantaggio Christian Solinas (centrodestra) che registra il 47,24% delle preferenze, quando sono state scrutinate 103 su 1840 sezioni in Sardegna per l’elezione del presidente e il rinnovo del Consiglio regionale. I dati sono stati diffusi dalla Regione Sardegna. Seguono Massimo Zedda (centrosinistra) con il 34,03% e Francesco Desogus del M5s con l’10,86%. Quindi Paolo Maninchedda (Partito dei Sardi) con il 2,83%, Mauro Pili (Sardi Liberi) con il 2,51%, Andrea Murgia (Autodeterminazione) con l’1,81% e Vindice Lecis (Sinistra Sarda) con lo 0,96%.

Le schede bianche sono 249, le nulle 15, mentre quelle con errori e voti nulli sono 618. Complessivamente si tratta di circa 25.877 voti. Ventisette i Comuni, su 377, che hanno completamente concluso tutte le operazioni di scrutinio.

Sul voto si è espresso anche il vicepremier Matteo Salvini: “Dalle politiche a oggi se c’è una cosa certa è che su sei consultazioni elettorali, la Lega vince 6 a zero sul Pd. Anche in Sardegna, dopo il Friuli, il Molise, Trento, Bolzano e l’Abruzzo i cittadini hanno scelto di far governare la Lega. E come in Abruzzo anche in Sardegna è la prima volta che ci presentiamo alle Regionali. Grazie a tutti quelli che hanno deciso di darci fiducia”. (Ansa)