A Vicenza, al ballottaggio, vince il centrosinistra. Di poco ma vince, ed è un tema anche per Verona. Soprattutto in ottica Agsm Aim.
Giacomo Possamai, sostenuto da Partito Democratico, Verdi, Sinistra Italiana, Azione-Italia Viva e liste civiche, ha vinto con il 50,54%, mentre l’uscente Francesco Rucco, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e civiche, si è fermato al 49,46%.
Possamai, 33 anni, è attualmente capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale del Veneto.
LEGGI ANCHE: Stella dell’Arena, il Comune fa chiarezza
La vittoria del centrosinistra a Vicenza realizza quindi un ampio puzzle di amministrazioni dello stesso colore nell’area del lago Garda e zone limitrofe: oltre a Verona e Vicenza, città legate per molti motivi, anche Brescia, Mantova, Trento e Bolzano.
Con Vicenza, Verona condivide inoltre uno degli asset fondamentali della città: Agsm Aim, la fusione delle due multiutility, insieme da un anno e mezzo. Negli scorsi mesi criticità e scontri politico-societari hanno portato alla revoca dell’incarico all’ex presidente Stefano Casali e alla nomina di Federico Testa, per non parlare del “caso Compago” e degli altri scontri in seno alla società. Tutto questo, con un’amministrazione vicentina più in sintonia con quella scaligera, potrebbe portare a una maggiore tranquillità in Agsm Aim.
LEGGI ANCHE: Droga a Veronetta? Zivelonghi: «Il problema sono gli assuntori»
Il possibile “asse Verona-Vicenza” potrebbe inoltre costruire una maggiore sintonia nell’affrontare le grandi partite politiche. Oltre alle future integrazioni da valutare per Agsm Aim, anche le questioni relative all’aeroporto Catullo e alla costruzione di un fronte unito per portare le istanze delle città nelle sedi regionali e nazionali.
Il sindaco di Verona Damiano Tommasi si era già espresso a favore di Possamai in campagna elettorale. Nei prossimi mesi vedremo se questa sintonia darà frutti.
LEGGI ANCHE: Tornano con ottobre le misure antismog nelle città padane

Le congratulazioni di Traguardi
«Congratulazioni e tanti auguri di buon lavoro a Giacomo Possamai, eletto sindaco di Vicenza. Noi di Traguardi abbiamo avuto modo di confrontarci con lui durante la campagna elettorale a Verona e di apprezzare la sua competenza amministrativa, nonché la consapevolezza che far crescere una città, oggi, richiede di ampliare gli orizzonti e di uscire da schemi talvolta prestabiliti per aprirsi a soluzioni nuove. Oggi a Vicenza, come a Verona lo scorso giugno, ha prevalso la voglia di cambiamento. Le nostre due città sono già unite da una fertile relazione, ma siamo convinti che d’ora in avanti sarà possibile condividere insieme altre esperienze, idee e progetti. Assicuriamo fin da subito la nostra collaborazione istituzionale alla nuova Amministrazione comunale guidata da Possamai.
Il commento di Tosi
L’Onorevole Flavio Tosi, deputato e coordinatore regionale del Veneto di Forza Italia, sul ballottaggio a Vicenza commenta: «Purtroppo quando l’affluenza alle urne cala, il centrodestra storicamente paga dazio. Ciononostante Rucco ha sfiorato la vittoria e questo attesta l’ottimo lavoro suo e del centrodestra, in un contesto molto difficile e con un avversario che si sapeva essere molto competitivo. Del resto Rucco è stato un bravo sindaco, infatti grazie a lui Vicenza è la città veneta che ha intercettato più fondi del Pnrr».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM