Verona, via libera al nuovo parcheggio gratuito a Santa Lucia

L’area di proprietà Comunale di 4.200 metri quadrati, attualmente in stato di degrado, sarà riqualificata è trasformata in parte in un parcheggio da 44 posti e in parte in un'area verde.

progetto santa lucia parcheggio
Il prospetto progettuale

Approvato all’unanimità, durante il Consiglio Comunale di ieri, con trenta voti favorevoli, l’intervento per la realizzazione di un nuovo parcheggio gratuito e una nuova area verde nel quartiere di Santa Lucia. L’area di proprietà Comunale di 4.200 metri quadrati, attualmente in stato di degrado, sarà riqualificata è trasformata in parte in parcheggio e in parte in area verde.

LEGGI LE ULTIME NEWS

«Una risposta alle richieste del quartiere per porre un freno alla sosta selvaggia in prossimità dei plessi scolastici – spiega l’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini –. L’intervento è stato fortemente voluto dalla Circoscrizione che va da un lato a riqualificare a verde un’area abbandonata e dall’altra va nella direzione di dare una risposta alla necessità di parcheggi gratuiti per i residenti di questa zona».

«Quest’opera è stata sulla bocca di tutte le amministrazioni comunali di centrodestra degli ultimi 15 anni, ma viene realizzata soltanto adesso, dalla attuale amministrazione comunale, che ha saputo e voluto andare fino in fondo – hanno commentato il consigliere comunale PD Francesco Casella e il capogruppo consiliare PD Fabio Segattini -. Appena entrati in carica nell’estate 2022 come maggioranza Tommasi abbiamo infatti ripreso la proposta, finanziandola e avviando con l’assessore alle Strade e Giardini Federico Benini e gli altri assessori competenti un percorso che ha visto il coinvolgimento anche della Circoscrizione. Dopo l’iter progettuale e di richiesta di autorizzazioni da parte degli uffici, ieri sera l’opera è stata finalmente approvata dal Consiglio comunale con voto unanime. I lavori partiranno in autunno. Dopo anni di chiacchiere, finalmente si passa ai fatti»

I posti auto realizzati saranno 44, tutti ad uso gratuito, per un costo di 150mila euro. Il resto dell’area sarà sistemata a verde pubblico con la realizzazione di percorsi ciclopedonali che andranno a ricongiungersi con la pista ciclabile che costeggia la ferrovia. Tutta l’area sarà dotata di nuova illuminazione e di alberature e di opportuna segnaletica.

progetto santa lucia parcheggio
Lo stato attuale dell’area

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua