Verona, una nuova copertura per le scale mobili del Parcheggio Centro
Le scale mobili del parcheggio Centro, a Verona, saranno presto dotate di nuova copertura che le proteggerà dalle intemperie e garantirà sicurezza alla mobilità degli utenti.
La giunta ha approvato ieri il progetto definitivo dell’intervento, che di fatto va a completare la struttura che consente l’attraversamento sotterraneo di Lungadige Galtarossa e che collega la città antica ad uno dei parcheggi cittadini più utilizzati da turisti e visitatori. Un’opera che l’amministrazione, attraverso l’assessorato all’Edilizia Monumentale, ha indicato come necessaria e per la quale ha finanziato ulteriori 131mila euro rispetto al costo preventivato nel piano di fattibilità del 2016 e che servono per coprire l’incremento di spesa a seguito dell’approvazione del prezzario regionale 2022. Il costo complessivo dell’opera, che sarà realizzata tenendo conto delle indicazioni della Soprintendenza, è quindi di 381mila euro.
Oltre alla copertura, è prevista anche l’installazione delle pensiline ai lati delle scale mobili, che saranno realizzate sotto forma di vetrate per essere uniformi all’ascensore.
L’iter prevede ora la redazione, da parte dello studio incaricato della progettazione esecutiva, in cui saranno dettagliati i tempi dei lavori e il piano per la sicurezza.
La rimessa in funzione delle scale mobili e dell’ascensore è prevista a breve. L’Amministrazione ha infatti ultimato tutti i passaggi per affidare il nuovo incarico di responsabile di esercizio dell’impianto, indispensabile per il suo funzionamento, e per il collaudo da parte di ANSFISA, ente ministeriale a cui competono le verifiche su questo tipo di interventi. Dopo il collaudo, scale mobili e ascensore potranno ripartire.
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma





