Verona, tagliati sei alberi in viale della Repubblica

Si è svolto ieri l'intervento di potatura e taglio di sei alberi in viale della Repubblica, nel quartiere Borgo Trento. «La tutela del patrimonio arboreo cittadino è fondamentale ma altrettanto deve esserlo il rispetto della sicurezza e della pubblica incolumità», ha affermato Roberto Bechis, presidente Amia.

alberi tagliati viale repubblica borgo trento

Si è svolto ieri un nuovo intervento di potatura e cura del verde in viale della Repubblica, in Borgo Trento. Nel primo tratto del lungo viale, lato Ponte Risorgimento, sono stati potati alcuni ippocastani mentre altri sei che non hanno superato le indagini strumentali – prove di trazione e di tomografia; una sorta di fotografia della sezione del fusto alla base che permette di immortalarne precisamente le condizioni di stabilità – sono stati tagliati e saranno sostituiti.

LEGGI LE ULTIME NEWS

«La tutela del patrimonio arboreo cittadino è fondamentale ma altrettanto deve esserlo il rispetto della sicurezza e della pubblica incolumità e dunque alcuni abbattimenti, pur sempre supportati da altrettante nuove piantumazioni, sono inevitabili. Con questa rendicontazione puntuale di lavori e perizie, intendiamo coinvolgere nella condivisione delle informazioni tutti i cittadini interessati», spiega Roberto Bechis, presidente Amia.

Nella pagina Verde Pubblico del sito www.amiavr.it, raggiungibile dall’home page, è attiva la sezione “Alberature” in cui sono a portata di click gli elenchi degli interventi e i pdf della documentazione di studio di ciascun albero da sostituire. Inoltre, il qrcode che rimanga alla sezione, è stampato e affisso su appositi cartelli informativi che vengono temporaneamente piantati anche in loco alcuni giorni prima degli interventi in programma.

LEGGI ANCHE: Omicidio di Villafranca, il presunto responsabile si costituisce