Verona, ripulita la necropoli romana di via Albere

La necropoli romana situata nel parco comunale Postumia di Verona è stata ripulita dalla vegetazione che l'aveva sommersa.

Necropoli via Albere
La necropoli romana di via Albere dopo l'intervento
New call-to-action

Alzi la mano chi sa che il parco comunale Postumia in via Albere, a Verona, ospita una necropoli romana risalente a duemila anni fa. Una vera e propria città funeraria, inserita nei circuiti storici che documentano la presenza di necropoli lungo la via Postumia.

Ebbene, il sito archeologico c’è e si può vedere a occhio nudo entrando nell’area verde comunale, tanto più ora che è stato ripulito dalla vegetazione che lo aveva letteralmente ricoperto, quasi nascondendolo all’occhio umano. Ieri mattina gli operatori del settore Verde del Comune sono intervenuti con un intervento di pulizia straordinaria della necropoli, liberandola dallo stato di incuria in cui si trovava.

«Abbiamo programmato con urgenza questi lavori, un sito così importante deve essere curato e conservato – commenta l’assessore ai Giardini Federico Benini -. Molte persone non sanno dell’esistenza di questa necropoli romana, la volontà dell’Amministrazione è valorizzarlo al meglio con l’impegno anche dell’assessora alla Cultura Marta Ugolini».

Leggi anche: Incendio Arbizzano, Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte

Necropoli via Albere
La necropoli romana di via Albere prima dell’intervento