Verona ricorda la tragedia di Marcinelle

Verona ha ricordato oggi la tragedia della miniera carbonifera di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l'8 agosto 1956, nella quale persero la vita 262 minatori, 136 dei quali emigrati italiani e tra essi il veronese Giuseppe Corso.

tragedia di marcinelle

Verona ha ricordato oggi il suo concittadino Giuseppe Corso nella cerimonia svoltasi a San Felice Extra. Sono passati 65 anni da quel tragico 8 agosto 1956, quando la miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle in Belgio fu teatro di uno dei più gravi disastri minerari della storia.

A causa di un enorme incendio persero la vita 262 minatori, 136 dei quali emigrati italiani e tra essi il veronese Corso. Ogni anno, in questa data, l’Amministrazione comunale celebra quella che dal 2001 è diventata per tutti la Giornata nazionale del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo, deponendo una corona a San Felice Extra nella via intitolata a Corso.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Alla cerimonia erano presenti l’assessore alle Relazioni internazionali e Veronesi nel Mondo Francesca Toffali, il consigliere comunale Vito Comencini, il presidente dell’associazione Veronesi nel Mondo Enzo Badalotti, il presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo Massimo Mariotti e alcuni parenti di Giuseppe Corso

«Non possiamo dimenticare il sacrificio che hanno fatto i nostri connazionali e i tanti nostri concittadini che sono emigrati per lavorare duramente e onorare il nostro Paese – ha detto l’assessore Toffali -. È nostro dovere mantenere vivo il ricordo di tragedie come quella accaduta a Marcinelle anche come monito affinché non si ripetano incidenti sul lavoro, argomento purtroppo sempre attuale».

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈

SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK