Verona: nuove telecamere in piazza Cittadella e via dei Mutilati
Redazione
In piazza Cittadella è in funzione da pochi giorni una nuova telecamera di videosorveglianza collegata alla Centrale della Polizia locale, mentre in via dei Mutilati sono tre i dispositivi già in funzione.
Un presidio a supporto della sicurezza della zona, le cui criticità sono state esaminate in una recente riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, oltre a essere oggetto di un incontro in municipio tra l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e i rappresentanti di alcuni esercizi commerciali per un confronto sulla situazione attuale e sulle possibili azioni da mettere in campo.
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
I problemi più noti riguardano la presenza di soggetti, in particolare in via dei Mutilati, che sostano al di fuori del punto vendita in stato di ebbrezza o con atteggiamenti molesti.
Situazioni di disagio caratterizzate anche da una crescente aggressività che, come evidenziato dai rappresentanti dei punti vendita, è comune anche nelle altre città del Veneto dove i supermercati sono presenti con altri punti vendita.
«L’incontro ha permesso di aprire un canale di comunicazione operativo tra Amministrazione e attività commerciali, ma anche tra i commercianti stessi, che hanno condiviso la necessità di confrontarsi sulle diverse esperienze e situazioni, mettendo a fattore comune proposte, iniziative ed eventuali soluzioni già in essere. La situazione è costantemente monitorata dalla Polizia locale e dalle Forze dell’Ordine, confidiamo di implementare il Controllo di vicinato, strumento che sta dando importanti risultati con segnalazioni in tempo reale di situazioni a rischio che permettono l’immediato intervento degli agenti».
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
«Despar Nord è da sempre attenta e sensibile alle tematiche legate all’ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini, e conferma il proprio impegno nel collaborare con le istituzioni locali e con le Forze dell’Ordine per contribuire attivamente alla tutela del territorio e al benessere della comunità, come nel caso di via Manin a Verona, adiacente a via dei Mutilati, dove si trova un nostro punto vendita Eurospar – commenta l’Azienda – In quest’ottica, è stato attivato da tempo un servizio fiduciario anche all’interno di questo esercizio con l’obiettivo di garantire, in primis a clienti e colleghi, la massima sicurezza e il miglior servizio possibile. Nel massimo spirito di collaborazione con l’amministrazione della città scaligera e con le FFOO, Despar Nord rinnova la propria disponibilità a contribuire, per quanto di propria competenza, alla costruzione di un contesto urbano più sereno e sicuro per tutti».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






