Verona: il Comune presenta i risultati del nuovo PAT
Redazione
Un momento di sintesi e restituzione alla città del lavoro svolto in questi mesi insieme a istituzioni, enti, ordini professionali, associazioni e portatori di interesse.
Sabato 8 novembre, alle 10 nell’Aula Magna del Silos di Ponente dell’Università di Verona (via Cantarane, 32), si terrà l’evento pubblico “Verona città laboratorio per la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale e la transizione ecologica”, promosso dal Comune di Verona, dedicato alla presentazione dei risultati del percorso di concertazione e partecipazione che ha accompagnato la redazione del nuovo Piano di Assetto del Territorio (PAT).
A dieci mesi dall’approvazione da parte della Giunta comunale del Documento preliminare del PAT (dicembre 2024), dando seguito al programma di comunicazione esterna “Viviamo Verona”, l’appuntamento rappresenta un passaggio significativo del processo di pianificazione strategica della città.
Definiti gli obiettivi generali, le scelte strategiche di assetto territoriale e i criteri per uno sviluppo sostenibile e durevole, ha fatto seguito un ampio processo di confronto, articolato in incontri e tavoli tematici dedicati ai principali temi della pianificazione urbana. La fase di concertazione, conclusasi con la delibera di Giunta del 30 settembre 2025, ha permesso di raccogliere contributi e visioni per delineare il futuro assetto urbanistico della città, a breve, medio e lungo termine.
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
Un futuro in cui la qualità della vita, l’accessibilità alla casa, i servizi di quartiere, la mobilità, il verde e l’ambiente diventano i principali fattori attrattivi per residenti e imprese. Un percorso di ascolto e co-progettazione per una Verona più competitiva, sostenibile e inclusiva, capace di coniugare crescita economica, benessere sociale e tutela del territorio, promuovendo una rigenerazione che generi valore, nuove opportunità di lavoro e un ambiente urbano di qualità.
Durante il convegno dell’8 novembre, dopo i saluti istituzionali, si alterneranno tre sessioni di lavoro che vedranno il dialogo tra i consulenti incaricati, i tecnici della Direzione Pianificazione Territoriale e gli assessori comunali, con l’obiettivo di illustrare i risultati emersi e di approfondire i temi chiave che guideranno lo sviluppo del nuovo piano.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





