Verona: corona firmata “i Camerati” rimossa da piazza Martiri d’Istria

Non essendo autorizzata, è stata rimossa ieri dalla Polizia locale di Verona. Non è sottoposta a sequestro: può essere ritirata al comando di via del Pontiere.

La celebrazione del Comune in piazza Martiri d'Istria
La commemorazione organizzata dal Comune di Verona e dalla 4^ Circoscrizione per ricordare le vittime delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata in piazza Martiri d'Istria, Fiume e Dalmazia.

Ieri mattina in piazza Martiri d’Istria, Fiume e Dalmazia a Santa Lucia si è svolta la commemorazione organizzata dal Comune di Verona e della 4^ Circoscrizione per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata (ritratta nella foto di copertina dell’articolo).

Prima dell’avvio della celebrazione, a fianco di quella del Comune, è stata rinvenuta una corona non autorizzata recante la scritta “i Camerati”.

«Non disponendo delle necessarie autorizzazioni, la corona è stata rimossa dalla Polizia locale e trasportata al Comando di via del Pontiere, senza essere sottoposta a sequestro, in attesa che venga ritirata» spiega una nota del Comune.

LEGGI ANCHE: Verona, approvato lo stanziamento di 170mila euro per la nuova stella

La protesta dell’ex consigliere Bacciga

L’ex consigliere comunale Andrea Bacciga, ieri, sulla sua pagina Facebook, firmandosi referente provinciale del “Comitato 10 febbraio“, ha scritto: «Nella serata di ieri, 10 febbraio, nel Giorno del Ricordo, un gruppo di persone, senza alcun simbolo di partito e con i permessi necessari, ha deposto una corona in Piazza Martiri d’Istria, Fiume e Dalmazia a Verona. Questa mattina la corona non c’è più: gli agenti della Polizia Locale l’hanno sequestrata. Perché? Quale violazione sarebbe stata commessa? Nell’auspicio che tale provvedimento non sia stato dettato da cause “politiche” siamo a chiedere spiegazioni e delucidazioni».

Nel caso si trattasse della stessa corona rimossa dalla Polizia locale – quella firmata “i Camerati” – il Comune smentisce quindi che sia sotto sequestro.

nomina di Bacciga Andrea Bacciga festa della liberazione
Andrea Bacciga

LEGGI ANCHE: Riorganizzazione scuole: ecco gli accorpamenti nel Veronese

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM