Dieci anni di Verona Bike, il servizio che piace a cittadini e turisti

Verona Bike festeggia dieci anni di servizio sul territorio. Con quaranta stazioni, attualmente conta un totale di 570 bici a pedalata tradizionale e 150 elettriche.

Verona bike sharing biciclette
Una stazione del bike sharing a Verona

Dieci anni di Verona Bike, il servizio che piace a cittadini e turisti

Un servizio che conta oggi quaranta stazioni su tutto il territorio, per un totale di 570 bici a pedalata tradizionale e 150 elettriche, di cui 50 dotate di seggiolino per bambino. Nel corso del 2021 ci sono stati 115.436 utilizzi complessivi, con un incremento del 21% rispetto al 2019. Sono questi i numeri del Verona Bike, il bike sharing station based della città scaligera, che quest’anno festeggia i dieci anni di servizio.

Piano di potenziamento 2020-2021

verona bike
La presentazione dei risultati dei dieci anni di servizio a Verona

La rete, presente a Verona dal 2012 con 22 stazioni e 250 biciclette, è stata raddoppiata a partire da giugno 2020. In quel periodo sono state infatti aggiunte 18 nuove stazioni in tutti i quartieri cittadini e 170 nuove bici tradizionali. A gennaio 2021 la seconda importante implementazione, con l’arrivo di 150 biciclette elettriche, con sistema di pedalata assistita, che ne agevola l’utilizzo e gli spostamenti.

Un servizio in costante aumento

«Negli ultimi due anni abbiamo raddoppiato il servizio, con stazioni posizionate in molti quartieri – ricorda infatti l’assessore alla Viabilità Luca Zanotto –. Ciò dimostra che il bike sharing è una modalità di spostamento sempre più utilizzata. Nel corso del 2021, infatti, è stato registrato un incremento del 21% rispetto al 2019, periodo pre-pandemia».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Miglioramenti anche tecnologici

Un servizio migliorato negli anni, a partire dal 2019, anche dal punto di tecnologico, con interfaccia più dinamica e funzionale. Touch screen, sito web e app sono diventati gli strumenti attraverso cui utilizzare il servizio in modo semplice e veloce. Diventano però anche un canale di comunicazione diretto per reperire tutte le informazioni e ricevere supporto e assistenza da parte del Customer Care dedicato.

Aumentati gli abbonamenti

L’impegno compiuto da Clear Channel Italia e il Comune di Verona trova importante conferma nei risultati ottenuti anche con gli abbonamenti. Nel 2021 ne sono stati infatti sottoscritti 10.289, con un tasso di crescita del 72% rispetto al periodo pre-pandemia.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM