Verona come primo tassello della ricostruzione dell’Ucraina. Questo il compito della città scaligera, emerso dall’incontro avvenuto oggi al Quadrante Europa con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, tornato recentemente da Kiev, e le imprese e categorie economiche veronesi.
La città diventerebbe quindi la principale base logistica per l’invio di merci utili anche alla ricostruzione dell’Ucraina: in particolare l’idea è quella di lavorare sul corridoio terrestre numero 5, che collega Kiev e Leopoli alla zona Nord-Est italiana, coinvolgendo anche Venezia e Trieste. Presenti all’appuntamento il Presidente del Consorzio Zai – Interporto Quadrante Europa Matteo Gasparato, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il sindaco Damiano Tommasi, il Presidente della Provincia, Manuel Scalzotto, e il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello.
Soddisfatto, al termine dell’incontro, Matteo Gasparato, che sui social ha parlato di una «giornata importantissima per la città e per tutto il Sistema Paese. Il Ministro alle Imprese e al Made In Italy, Senatore Adolfo Urso, ha presentato un importante progetto volto alla collaborazione per la ricostruzione ucraina. Interporto Quadrante Europa sarà una delle piattaforme logistiche europee dalle quali partiranno e arriveranno le merci destinate alla ricostruzione. Saremo pronti come lo siamo stati nella prima fase, quella della solidarietà e dell’aiuto».
Stamattina, col presidente del Consorzio ZAI @GasparatoMatteo, sindaco #Tommasi, #Scalzotto e #Riello, ho incontrato le rappresentanze di imprese e categorie economiche e approfondito le opportunità legate al corridoio logistico tra l’interporto #QuadranteEuropa e l’#Ucraina. pic.twitter.com/HLoCfhsetQ
— Adolfo Urso (@adolfo_urso) January 21, 2023
Il piano di ricostruzione vero e proprio, come spiegato dal Ministro, sarà presentato a marzo in Italia, in collaborazione con il Governo ucraino: «Una grande opportunità di crescita per le imprese italiane nei prossimi anni» ha detto Urso.











