Verona, area cani in 8^ Circoscrizione? Se ne parla mercoledì

Nel giro di pochi mesi sono state realizzate tre nuove aree cani, in via Palladio, alla Biondella e in via Doria, altre due, a Quinzano e in via Pitagora, sono state sistemate e rimesse a nuovo. Una risposta alla sempre maggiore richiesta di spazi dedicati agli amici a quattro zampe, in linea con il principio…

Nel giro di pochi mesi sono state realizzate tre nuove aree cani, in via Palladio, alla Biondella e in via Doria, altre due, a Quinzano e in via Pitagora, sono state sistemate e rimesse a nuovo. Una risposta alla sempre maggiore richiesta di spazi dedicati agli amici a quattro zampe, in linea con il principio che una città che si prende cura anche degli animali è una città che guarda ai suoi cittadini e alle sue cittadine e che soprattutto è al passo con i tempi.

Un’attenzione che riguarda tutte le Circoscrizioni, in particolare quelle più sguarnite di aree cani. È il caso dell’ 8^, dove ce n’è una sola, a Poiano. Per colmare questo vuoto Amministrazione e Circoscrizione stanno individuano l’area più idonea per tale servizio nelle zone residenziali di Quinto e Marzana.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Per raccogliere proposte e rispondere a dubbi e domande dei cittadini, mercoledì 18 ottobre la Circoscrizione 8^ organizza un incontro pubblico nell’ottica della partecipazione e della condivisione delle scelte.

Si valuteranno quindi le aree a disposizione e le loro caratteristiche ma si parlerà anche dei cani e dei loro padroni, delle diverse esigenze e delle regole per una convivenza civile.

«Quest’assemblea vuole essere un’azione partecipativa volta ad ascoltare la comunità residente da parte mia e dei colleghi del consiglio -afferma la presidente dell’8^ Claudia Annechini -. C’è sempre più, a livello cittadino, e qui da noi in Ottava, la richiesta di aree cani, spazi regolamentati dal Comune di Verona e sicuri, ma soprattutto luoghi di contatto e aggregazione tra cittadini. L’ animale d’affezione può diventare un pretesto per conoscere i vicini, presidiare il quartiere, fare due chiacchiere e molto altro».

L’appuntamento è alle ore 20.45 nella sala Consiliare in via Valpantena 40 a Quinto di Valpantena.

Insieme alla presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini ci saranno:

  • il consigliere comunale delegato alla Tutela degli animali Giuseppe Rea, promotore del progetto ‘ConFido nel mio quartiere’;
  • Luigi Fiorio per l’Ufficio Giardini e Arredo Urbano;
  • Massimiliano D’Errico per le Guardie zoofile OIPA di Verona;
  • il medico veterinario Camilla Siliprandi.

Saranno presento anche i consiglieri di circoscrizione Angelo Lodola, referente delle aree verdi e Marco Martini referente per gli Animali, delegati a raccogliere le richieste dei cittadini su questi temi.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!