Verona, approvate variazioni al bilancio: nuovi fondi per riqualificazioni e sicurezza stradale
Approvate ieri sera dal Consiglio comunale di Verona alcune variazioni al bilancio previsionale 2024-2026. Il documento, illustrato all’aula dall’assessore al Bilancio Michele Bertucco, è stato approvato con 23 voti favorevoli e sette astenuti.
Fra le principali modifiche e nuove voci registrate vi sono: la destinazione di 30mila euro, provenienti dai capitoli relativi alla manutenzione straordinaria di alberature, siepi ed arbusti, in favore dei lavori urgenti di messa in sicurezza e riapertura al transito di via San Leonardo, già effettuati.
Ancora, l’inserimento di 3.408.000 euro per opere stradali da effettuarsi sui territori di tutte le otto Circoscrizioni cittadine nel prossimo trienni.
Inoltre, la destinazione di 66.607 euro, derivanti da contributo Regionale, per il rifacimento degli impianti di filtrazione del Centro Federale di Alta Specializzazione Alberto Castagnetti.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Ordini del giorno
Approvato all’unanimità, con 29 voti favorevoli, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Nicolò Zavarise Lega che invita l’Amministrazione ad intervenire per individuare soluzioni per garantire la sicurezza all’uscita dei civici 61 e nelle intersezioni delle vie adiacenti a via Valpantena, dove è presente una ciclabile.
All’unanimità è stato approvato, con 30 voti favorevoli, anche l’ordine del giorno a firma del consigliere Pd Michele Bresaola che invita l’Amministrazione ad attivarsi al fine di mettere in campo strumenti informativi e divulgativi rivolti all’intera cittadinanza e creare occasioni pubbliche di approfondimento e confronto per contrastare i rischi a cui sono esposti i giovani a causa di messaggi dannosi veicolati dai social media e che trasmettono modelli di bellezza irrealisticamente perfetti, minando la loro autonomia e il loro benessere mentale e fisico.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Domande di attualità e comunicazioni
Ad inizio seduta, il sindaco Damiano Tommasi è intervenuto in aula in merito alla domanda di attualità presentata dal consigliere Paolo Rossi (Verona Domani) sulle sponsorizzazioni di AGSM-AIM.
«Ricordo che la sponsorizzazione deve essere sostenuta da una valenza costo/beneficio – ha spiegato il sindaco Damiano Tommasi – ed è quindi l’azienda che di volta in volta è tenuta a valutare le richieste pervenute, le attività o le iniziative da sostenere. Il Gruppo AGSM AIM è da sempre attento ai bisogni del territorio comunale e della provincia. Non conosco nello specifico quali siano le società che hanno ricevuto un diniego. Le richieste che giungono ad AGSM AIM sono spesso superiori al budget destinato annualmente, che è di 1.500.000 euro per sponsorizzazioni e atti di liberalità relativi ai territori di Verona e Vicenza. Sul tema delle liberalità, una delle iniziative della nuova governance riguarda la costituzione di una Fondazione che si occuperà, in maniera non direttamente correlata alle logiche industriali e commerciali, di sostenere associazioni, onlus e gruppi di volontariato. Per questo si sta procedendo a redigere anche un regolamento. Per quanto riguarda l’ambito dello sport spesso capita che dopo il diniego da parte di AGSM AIM la richiesta di contributo arrivi alla direzione del Comune di cui ho la delega e la volontà è quella di cercare, per quando è possibile, di dare una risposta».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






