Verona, approvata la cessione di otto azioni Solori al Comune di Cerea
Redazione
Il Consiglio Comunale ha aperto i lavori con un minuto di silenzio in onore alle vittime della tragedia di Castel d’Azzano, e ai tanti feriti in segno di vicinanza anche a tutti i familiari.
Dopo le comunicazioni attinenti temi di attualità tra cui proprio la recente tragedia avvenuta nel Comune vicino, i dati Istat sulla povertà delle famiglie, l’educazione sessuo-affettiva nelle scuole primarie di primo grado, il Comune di Verona ha approvato la cessione di otto azioni della società partecipata Solori spa, Società Locale di Riscossione, al Comune di Cerea (Verona) con la delibera 67/2025 (approvata con 25 voti favorevoli e 5 astenuti).
La società, a totale partecipazione pubblica, gestisce la riscossione dei tributi in modalità in house. Cerea, con oltre 17mila abitanti, rientra nella fascia demografica che prevede l’acquisto di otto azioni. Il valore di ogni azione è stato calcolato in base al patrimonio netto dell’ultimo bilancio 2024 di Solori, per un totale di 22.385,18 euro.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
È stato rispettato il diritto di prelazione previsto dallo statuto: nessun altro socio ha esercitato il diritto entro i termini.
La cessione è stata autorizzata in trattativa diretta ai sensi dell’art. 10, co. 2 del TUSP, essendo un’operazione tra enti pubblici. Tutte le spese di cessione saranno a carico del Comune acquirente.
L’operazione rafforza la strategia di crescita della società su scala provinciale. La partecipazione consente al Comune di Cerea di affidare a Solori la riscossione coattiva dei propri tributi.
L’Ordine del giorno 491 relativo alle dichiarazioni di Francesca Albanese nei confronti della senatrice Liliana Segre non è stato votato per mancanza del numero legale.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






