Venerdì la presentazione del nuovo libro di Stefano Valdegamberi

Il consigliere regionale Stefano Valdegamberi presenterà questo venerdì a Porta Palio, Verona, il suo quarto libro, "Le origini del linguaggio".

Stefano Valdegamberi libro Le origini del linguaggio
Stefano Valdegamberi presenta il suo libro "Le origini del linguaggio"

Come sono nate le parole? Quale logica umana ha prodotto il linguaggio? Quali furono i primi suoni e qual era il loro significato? Sono temi che il consigliere regionale Stefano Valdegamberi affronta nel suo nuovo libro “Le origini del linguaggio”, la sua quarta avventura letteraria, uscita lo scorso 17 gennaio. Il libro sarà presentato venerdì 27 gennaio, ore 18, presso la Sala Faccincani del monumento di Porta Palio, a Verona.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il libro

Il tema dell’origine del linguaggio, sondato da molti studiosi nel corso dei secoli senza conclusioni soddisfacenti, trova in questo libro una chiave interpretativa nuova, del tutto originale, fondata su basi logico-razionali. L’origine del linguaggio è un tutt’uno con l’origine e l’evoluzione della logica umana, che usa il linguaggio come “medium” per comunicare i concetti. Secondo l’autore, il pensiero umano, come il linguaggio, trae origine dal dualismo giorno/notte – luce/buio, un sistema binario di “luce-non luce” non dissimile dal linguaggio dell’informatica.

La comunicazione

La comunicazione nacque in modo non-verbale. Tuttavia, già oltre 50mila anni fa, nella Rift Valley africana, l’homo sapiens riuscì ad associare specifici suoni ai concetti astratti di luce/buio e di diritto/curvo: concetti difficilmente esprimibili attraverso dei gesti. Nacque il linguaggio orale che era inizialmente complementare a quello gestuale fino a diventare in seguito del tutto autonomo. Il libro ricostruisce questi processi, codificando una teoria nuova nel panorama linguistico: la teoria dei suoni-concetto. L’analisi dell’autore arriva al punto di definire un’equazione logica che mette in correlazione numeri, parole e concetti, definita «equazione generatrice del linguaggio universale». 

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM