Valeggio al servizio dei più piccoli con “Galileo 1-3”

Sarà attivo da ottobre di quest'anno il servizio attivato dal comune di Valeggio, dal nome "Galileo 1-3": uno spazio di aggregazione e gioco per i bambini da 1 a 3 anni. Le iscrizioni saranno aperte dal 28 agosto al 15 settembre.

Il sindaco Gardoni e l'assessore Benini
Il sindaco Gardoni e l'assessore Benini
New call-to-action


Il Comune di Valeggio sul Mincio ha lanciato un innovativo servizio a sostegno delle famiglie con bambini dai 1 ai 3 anni. Questa iniziativa, denominata “Galileo 1-3“, sarà avviata nell’autunno prossimo presso un edificio in via Galileo Galilei, nella zona di San Graziano. Questo immobile, di recente, è stato messo a disposizione dal Comune grazie a un comodato d’uso concesso dall’amministrazione giudiziaria. Un’opportunità resa possibile dopo il sequestro nell’ambito dell’operazione antimafia chiamata ‘Follow the Money’, portata avanti dalla Procura di Catania.

Il servizio Galileo 1-3 offre ai bambini dai 12 ai 36 mesi l’opportunità di partecipare a momenti di gioco e socializzazione con i loro coetanei in un ambiente diverso da quello familiare. Questo aiuta i bambini a scoprire nuovi spazi, giochi e attività, consentendo loro di sperimentare, per alcune ore al giorno, una prima separazione dai loro genitori e dalle figure di riferimento abituali.

Il servizio sarà attivo dal 2 ottobre 2023 al 31 luglio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 12.45. Saranno accolti un massimo di 16 bambini, seguiti da due educatrici.

Il Sindaco di Valeggio sul Mincio, Alessandro Gardoni, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Franca Benini, hanno espresso la loro soddisfazione per l’attivazione di questo nuovo servizio: «Siamo orgogliosi di aver attivato un nuovo servizio utile alle famiglie valeggiane con figli da uno a tre anni e di averlo fatto in tempi rapidi e in uno spazio simbolico che ora profuma di legalità. La famiglia è e rimane al centro delle nostre politiche e siamo consapevoli che la forza di una comunità si misuri anche dalla capacità di investire sull’infanzia, le generazioni del futuro».

Come iscrivere i bambini

Il servizio Galileo 1-3 sarà gestito in collaborazione con la Tangram Cooperativa Sociale di Valeggio sul Mincio, che è anche responsabile del servizio di Asilo Nido comunale del capoluogo. Le iscrizioni saranno aperte dal 28 agosto al 15 settembre. Le famiglie interessate possono scaricare l’informativa e la domanda dal sito web di Tangram (www.tangramvaleggio.it) e inviare la domanda compilata e firmata via email a: iscrizioni@tangramvaleggio.it.

Le richieste di iscrizione saranno valutate in base a diversi criteri di priorità, tra cui: la residenza a Valeggio, entrambi i genitori lavoratori e l’ordine di registrazione delle domande. Nel caso in cui le richieste fossero inferiori ai posti disponibili, verranno prese in considerazione le famiglie con bambini di almeno 12 mesi, sempre rispettando i criteri sopra indicati.

La settimana dal 18 al 22 settembre sarà dedicata alla comunicazione dei nominativi dei bambini ammessi. La conferma della partecipazione richiederà il pagamento di una cauzione e verranno stabilite le date per i primi incontri. L’iscrizione comporterà l’impegno a frequentare il servizio fino a luglio 2024. Per completare l’iscrizione, sarà necessario versare un importo pari alla retta mensile a titolo di cauzione. Questo importo sarà considerato come pagamento della retta di luglio o trattenuto in caso di recesso anticipato dal servizio. La retta mensile ammonta a 180 euro, che rappresenta un rimborso spese per il servizio erogato.

Non sarà richiesto l’ISEE e si specifica che, essendo un “servizio integrativo sperimentale per la prima infanzia”, non è previsto l’accesso a contributi, bonus o sostegni economici di altro tipo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 045 7951343 o 045 6339815.

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM