Vaccinazioni: i centri veronesi sono pronti, ma mancano le dosi

In programma ci sono nuovi punti di vaccinazione in centro a Verona e drive-in allo stadio, ma «purtroppo questo mese non viaggeremo alla massima velocità», perché le dosi disponibili sono poche.

Pietro Girardi direttore generale Ulss 9
Pietro Girardi, direttore generale Ulss 9 Scaligera

«Ieri abbiamo superato le 200mila dosi somministrate dall’inizio della campagna vaccinale nel territorio dell’Ulss 9 Scaligera», ha affermato oggi il direttore generale Pietro Girardi.

«Purtroppo questo mese non viaggeremo alla massima velocità» le forniture di vaccini non lo permettono, ha spiegato Girardi. Si procede intanto con l’apertura di ulteriori punti vaccinazione, come quello appena inaugurato alla caserma del Duca e quelli in programma in centro e allo stadio in versione drive-in. «Potenzialmente possiamo arrivare ai 20-25mila vaccini al giorno, ma al momento mancano. Siamo fiduciosi».

«Aggiungo che oltre a questi centri vaccinali, nelle altre strutture stiamo vaccinando anche molte persone che appartengono alle categorie fragili» ha ricordato il direttore dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata Callisto Bravi.

Girardi ha poi spiegato: «Stiamo cercando di aggiornare le liste, in particolare dei disabili, per permettere loro di prenotarsi direttamente con la procedura online. Servirà ancora qualche giorno per completare l’aggiornamento».

Ulss 9, il videomessaggio di Girardi di ieri sulla campagna vaccinale

Secondo il sindaco di Verona Federico Sboarina la data simbolica per la ripartenza sarà il 19 giugno: «Per quella data dovremo essere pronti a ripartire, avremo il maestro Muti in Arena» e Verona vuole quindi essere pronta a tornare sul palcoscenico internazionale.

Gianluigi Mazzi, presidente della conferenza dei sindaci: «Nei paesi a volte emergono difficoltà dal punto di vista logistico, ma l’intento comune è di arrivare a vaccinare il più possibile la popolazione».

LEGGI ANCHE: Zaia a Draghi: «In Veneto nessuna vaccinazione “anomala”»

La diretta

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM