Uso del cellulare alla guida? Il parere dei lettori

GREZZANA – Avevamo proposto il sondaggio qualche giorno fa, quando è diventato legge il divieto di parlare al cellulare durante la guida non solo per i conducenti normali, ma anche per tassisti e autisti d’autobus.

Mossi dal desiderio di approfondire la questione e di scoprire cosa ne pensavano i lettori, abbiamo aperto un sondaggio sulle pagine di pantheon.it che ha suscitato una bella discussione. Per tutti noi automobilisti il divieto era già in vigore da tempo, ma con questo ulteriore allargamento gli unici che ora potranno utilizzare gli apparati telefonici mobili alla guida senza pericolo di ricorrere in sanzioni sono le forze dell’ordine.

Il sondaggio chiedeva ai lettori "cosa ne pensate". Molto interessanti le risposte, che per una volta sottolineano il senso civico dei cittadini. Quasi il 53% ha infatti risposto «lo uso solo con auricolare e vivavoce».
Nonostante questo, piuttosto forte anche il gruppo opposto, circa il 43%, che ha invece risposto «difficile attenersi alla legge per chi come me è abituato a usarlo anche alla guida».

La verità, in questo caso, non sta nel mezzo, dato che solo il 4,5% ha risposto «sanzioni un po’ eccessive» e nessuno dei lettori ha invece optato per «legge corretta ma solo per chi deve rispondere di altre persone».

La redazione